Torna Cinema al MAXXI: proiezioni, masterclass e film per i più piccoli

Al via la nuova edizione, con le anteprime dei film più attesi della stagione e ospiti d'eccezione, a cominciare da Danny Boyle, il regista di T2 Trainspotting
Torna Cinema al MAXXI: proiezioni, masterclass e film per i più piccoli

Fino al 29 marzo la settima arte sarà protagonista in città con Cinema al MAXXI, evento che propone una formula innovativa a metà tra festival, rassegna e cineforum, un mix vincente visto il successo delle passate edizioni. La kermesse ha avuto inizio ieri, con la proiezione de La battaglia di Hacksaw Ridge, opera che ha segnato il ritorno di Mel Gibson dietro la macchina da presa e che ha ottenuto numerose candidature agli Oscar, tra cui quella per il Miglior film e il Miglior regista. Il mercoledì, per tutta la durata della manifestazione, sarà il giorno di Extra, la sezione dedicata alle anteprime dei film più attesi della stagione, provenienti da tutto il mondo, tutti in lingua originale e con sottotitoli.

Il prossimo appuntamento del mercoledì (1° febbraio) vedrà invece protagonista Ang Lee e il suo ultimo lavoro, Billy Lynn – Un giorno da eroe. Da non perdere, inoltre, martedì 31 gennaio alle 21, l'incontro con Danny Boyle, padre di T2 Trainspotting, sequel del cult del 1996. Durante la conversazione con Mario Sesti saranno proiettate scene del film che sarà nelle sale italiane dal 23 febbraio. La sezione Exhibit è invece dedicata all'arte, in particolare alle due esposizioni attualmente al MAXXI: “The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi” e “Please Come Back. Il mondo come prigione?”. Il sabato e la domenica, quindi, ampio spazio al cinema realista di Yasujir? Ozu e a una selezione di pellicole che raccontano il carcere attraverso stimolanti punti di vista. Tra le altre sezioni della rassegna, Shortsleague, dedicato ai più bei corti della stagione, e MAXXI DOC, che celebra il genere documentaristico. Ma Cinema al MAXXI pensa anche alla famiglia e ai cinefili più piccoli con Alice Family: ogni domenica alle 17, grandi autori dell’animazione contemporanea con una programmazione di titoli da tutta Europa e anche grandi anteprime in collaborazione con Extra dedicate ad un pubblico più ampio. Fino al 26 marzo, quindi, il meglio del cinema di qualità è al MAXXI, con un biglietto di accesso di €7 che dà diritto all’ingresso ridotto al MAXXI per una settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA