IN Roma

Cinema

Vedi Tutte
Cinema

Torna il cinema all'aperto a Trastevere

Torna il cinema all'aperto a Trastevere

Arriva la terza edizione del Festival in Piazza San Cosimato, dal 1° giugno al 1° agosto, con proiezioni gratis e tanti ospiti: da Paolo Virzì a Bernardo Bertolucci, agli internazionali Asghar Faradhi e Radu Mihaileanu

Sullo stesso argomento

 

martedì 30 maggio 2017 16:48

Il Festival Trastevere Rione del Cinema si farà: il Piccolo Cinema America e Minucipio Roma I hanno ufficializzato il programma della terza edizione di questa manifestazione che lo scorso anno ha attirato circa 60.000 spettatori in Piazza San Cosimato. Dal 1° giugno al 1° agosto le notti dell'estate romana diventano teatro di incontri, concorsi, retrospettive e una rassegna silent horror targata Dario Argento, per 60 serate di cinema gratis sotto le stelle di Trastevere. Quest'anno sono tante le novità introdotte dal Piccolo America: dal punto di vista tecnico, oltre a un nuovo proiettore verranno messe a disposizione il doppio delle sedute fisse, 400 per la precisione, e inoltre tutti i titoli saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione dei classici Disney). 

La programmazione vedrà un'offerta cinematografica più estesa e diversificata, con eventi e ospiti internazionali, per dare visibilità a opere differenti e ai registi esordienti, oltre naturalmente ai maestri del cinema. Il festival si apre il 1° giugno con Paolo Virzì che introdurrà “Caterina va in città” inseme a Francesco Bruni, e continua il 2 giugno con la straordinaria presenza del maestro Bernardo Bertolucci e il suo “Ultimo tango a Parigi”. A tornare sul palco di San Cosimato Daniele Vicari, con “Velocità massima”, e poi Carlo Verdone con un omaggio ad Anna Magnani, e ancora Gabriele Salvatores con “Nirvana”. Per la prima volta saranno presenti gli ospiti internazionali Asghar Faradhi, Premio Oscar 2017 per “Il cliente”, e Radu Mihaileanu, regista de “Il Concerto”. E poi Alba e Alice Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis ed i giovanissimi Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Blu Yoshimi e Luigi Fedele. Non mancheranno anche Nicola Piovani, Mario Martone, Nicola Guaglianone, Matteo Rovere, Rocco Papaleo, Kasia Smutniak, Alessandro Borghi, e tanti altri attori e registi che renderanno ancora più speciali queste notti di cinema all'aperto. 

In programma, inoltre, 5 retrospettive di grandi registi come Michelangelo Antonioni, Stanley Kubrick, David Lynch, Luigi Magni e il già citato Asghar Farhadi. Il sabato l'appuntamento è per i più piccoli, con i grandi classici Disney e Pixar, e a seguire una rassegna notturna tutta da brividi, con i film horror in cuffia e radioline, per non disturbare i residenti, ma anche per vivere a pieno la paura. Infine ultima novità, ma non meno importante, un Concorso per il Miglior Documentario, il cui vincitore verrà proiettato al Cinema Troisi.

Articoli correlati

Commenti