A San Felice Circeo tra arte, cultura e cinema

Da domani al 26 agosto nel comune pontino prende il via il "Circeo Film Arte e Cultura", una rassegna ricca di appuntamenti e grandi ospiti
A San Felice Circeo tra arte, cultura e cinema© ANSA
3 min

Arte, cultura e soprattutto cinema. Ecco i protagonisti assoluti dei prossimi giorni a San Felice Circeo (Latina) dove dal 23 al 26 agosto prenderà il via il “Circeo Film Arte e Cultura”, una manifestazione culturale promossa dal comune pontino in collaborazione con l'associazione culturale Four Events, il coordinamento artistico di Francesca Piggianelli e la direzione artistica del regista Paolo Genovese. A condurre la rassegna saranno Tosca D'Aquino, Matilde Brandi e Flora Canto che insieme presenteranno la lunga lista di ospiti provenienti dal mondo della cultura, del cinema, dello sport, della musica e della moda. Ci saranno Ambra Angiolini, Enrico Brignano, Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta, Marco Giallini, Marco Belardi, Anna Foglietta, Ricky Memphis, Francesco Apolloni, Roberto Capucci, Ninni Bruschetta, Primo Reggiani, Francesco Montanari, Lillo Petrolo, Enrique del Pozo e tanti altri invitati chiamati a partecipare o a ritirare i tanti premi messi in palio dalla kermesse.

«Sarà una vera e propria Festa del Cinema - dichiarano gli organizzatori - dove i colori dell'arte si andranno a mescolare alle emozioni dei film. Verranno omaggiate le eccellenze del mondo del cinema con produttori, registi, attori e sceneggiatori. Un grande evento e una vetrina per raccontare i film e i loro protagonisti con i quali condivideremo degli incontri e dei dibattiti per entrare nel vivo delle diverse maestranze».

La rassegna – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si svolgerà in due diverse sedi, in Piazza Luigi Lanzuisi e, per gli eventi speciali, Vigna la Corte. “Circeo Film Arte e Cultura” si aprirà mercoledì pomeriggio con la presentazione della manifestazione alla presenza degli ospiti e delle istituzioni prima di passare ad un omaggio a Paolo Villaggio alla presenza del figlio Piero che annuncerà la nascita del Premio Paolo Villaggio 2018 - Un libro per il cinema. La lista dei premi e dei premiati è lunga. A ricevere riconoscimenti speciali saranno Ambra Angiolini, che riceverà il premio come Miglior Attrice dell'Anno, "7 minuti", il film di Michele Placido che, dopo essere proiettato, riceverà il Premio per il Miglior film sociale, Enrico Brignano, che riceverà il Premio Speciale Cinema Tv e Commedia, Alessio Bernabei, che ritirerà il Premio per la musica, e molti altri ancora. Tra i momenti clou dell’edizione 2017 ci sarà la proiezione del film campione di incassi “Perfetti sconosciuti” alla presenza del regista Paolo Genovese e di due dei principali attori, Marco Giallini e Anna Foglietta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA