Cinema in Piazza: al via la seconda settimana

La manifestazione che accompagnerà tre luoghi di Roma – Trastevere, Tor Sapienza e Ostia – per tutta l'estate riparte da stasera con un programma ricco di proiezioni
Cinema in Piazza: al via la seconda settimana
2 min

Parte la seconda settimana, la prima completa, della manifestazione Cinema in Piazza con un programma ricco di film e proiezioni per i prossimi giorni. Dopo tre anni di grande successo con Festival Trastevere, si è voluto esportare il format di Cinema in Piazza in tre luoghi di Roma, di nuovo Trastevere, Tor Sapienza e Ostia. Tutto questo per mettere in comunicazione varie aree della Capitale, creando sinergie e scambi. 
In totale saranno 201 serate di proiezioni e 190 film: maratone notturne fino all’alba, dibattiti con registi, attori e sceneggiatori, retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale, film dedicati ai più piccoli.
Il programma per questa settimana apre, in via Dandolo nel cuore di Trastevere, con la proiezione di stasera. Un grande classico, Casablanca (1942), una delle più famose pellicole hollywoodiane. A seguire, domani 5 giugno, il pubblico potrà assistere a Boogie Nights. Mercoledì 6 è la volta del principe dell'horror nostrano, Dario Argento, e del suo Opera. E ancora giovedì 7 omaggio a Zeffirelli: verrà proiettato il film che lo ha visto regista per la prima volta, Camping. Venerdì 8 spazio a La Scuola di Daniele Luchetti, un film ironico e amaro che descrive la scuola italiana della periferia romana. Si passa direttamente a domenica 10 e lunedì 11: prima Il dittatore dello stato libero di Bananas di Woody Allen e poi Io ti salverò, tra i film più famosi di Alfred Hitchcock.
Al Parco Casale della Cervelletta, l'inaugurazione dell'arena parte il 9 giugno con Pinocchio, uno dei primi e più amati classici di Walt Disney. Sabato 10 è la volta di Terra di Mezzo di Matteo Garrone mentre lunedì 11 serata dedicata ai cortometraggi.
Chiude il programma della settimana la serata sempre di lunedì 11, al Porto di Ostia con Carlo Verdone che presenta Divorzio all'italiana, un omaggio a Pietro Germi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA