La finale del Premio Fabrizio De Andrè

Piero Pelù e Cristina Donà i vincitori all'Auditorium Parco della Musica dell'edizione 2015 del Premio De Andrè
La finale del Premio Fabrizio De Andrè

Giunge alle battute finali il Premio Fabrizio De Andrè 2015, venerdì 22 e sabato 23 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

I vincitori di questa quattordicesima edizione, diretta da Luisa Melis e Massimo Cotto con la collaborazione di Dori Ghezzi, sono Piero Pelù "Premio De Andrè alla Carriera" e Cristina Donà "Premio per la reinterpretazione dell'opera di Fabrizio". 

Tra gli ospiti il 22 gennaio, giorno della premiazione di Pelù, la cantautrice Lucina Lanzara & SeiOttavi, le attrici Silvia D'Amico e Roberta Mattei e Vincenza Costantino che leggeranno i brani dei 12 finalisti della sezione “Poesia”.

Sabato 23 l'evento proseguirà invece con la premiazione di Cristina Donà e la partecipazione della band italiana Tetes De Bois e l'artista toscano Enrico Nigiotti, nel cast del prossimo film di Paolo Virzì "La pazza Gioia" interpretando un brano dello stesso De Andrè.

Anche questa volta, il Premio si pone l’obiettivo di promuovere il meglio della canzone d'autore: agli autori, ai compositori, agli interpreti e agli esecutori di musica italiana esordienti o non noti al grande pubblico, si richiede di manifestare, attraverso i più diversificati stili musicali, una creatività non vincolata alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica, all’insegna della qualità e della libertà artistica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA