La Sagra della bruschetta: Casaprota in festa

In provincia di Rieti il sapore dell'olio, l'oro verde di Sabina, incontra il pane artigianale "passato" alla brace
La Sagra della bruschetta: Casaprota in festa
2 min

Il 23 e 24 gennaio l’antico borgo di Casaprota, in provincia di Rieti, festeggia, con la 54esima edizione della Sagra della bruschetta, il connubio perfetto tra l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde di Sabina, e il pane artigianale, croccante alla brace che esalta e sottolinea ancor di più il gusto e il sapore del prodotto di punta della zona.

E’ la festa dell’anno, attesa e apprezzata anche dagli abitanti dell’Urbe, che torna puntuale e sempre più ricca grazie alla Mostra Mercato del prodotto tipico, gli spettacoli musicali e le visite guidate.

Al centro dell’attenzione c’è certamente l’olio extravergine d’oliva che non sarà il solo ad esaltare il pane casereccio; all’assaggio anche zuppe di farro e tartufo, fregnacce alla sabinese, carni alla brace, e ancora, se la Pro Loco di Amatrice vorrà, i famosissimi spaghetti all’amatriciana, e le frittelle di Mompeo.

Si brinderà con la sidra, una bevanda alcolica ottenuta dal succo fermentato di mela tipica dei Paesi Baschi, mentre il Gruppo folkloristico Valenza di Nuragus (Cagliari), si esibirà sabato 23 e sfilerà il giorno dopo insieme alla Banda Cervara di Roma e San Paolo dei Cavalieri.

Non mancheranno poi mostre di pittura, laboratori del gusto, concerti live, mini corsi di degustazione dell’olio, passeggiate tra ulivi secolari e visite al frantoio della Cooperativa olivicola e all’antica "Mola Alfio Marri" del '700, mentre la Mostra Mercato del Prodotto Tipico proporrà una ricca esposizione di prodotti tipici e artigianali della Provincia di Rieti e di quelle limitrofe.


© RIPRODUZIONE RISERVATA