Miglior Videogioco Sportivo: FIFA o PES?

Tra i videogiochi in gara al Drago D'Oro ennesimo duello tra FIFA e PES, ma presenti anche l'italiano Ride, e WWE e NBA
Miglior Videogioco Sportivo: FIFA o PES?
3 min

Domani 9 marzo al Tempio di Adriano, uno dei più suggestivi edifici storici nel cuore di Roma, ci sarà la quarta edizione del Drago D'Oro, il Premio Ufficiale dei Videogiochi che celebra le eccellenze dell'industria videoludica nel mondo promuovendone il valore culturale e artistico. 19 statuette per 19 categorie in gara tra cui il premio più ambito di Videogioco dell'anno.

Tra gli altri spicca quello per il Miglior Videogioco Sportivo. Il duello per la vittoria finale sembra tra FIFA 16 e PES 2016, i due giochi di calcio prodotti rispettivamente dalla Electronic Arts e dalla Konami che da molti anni si fanno concorrenza. FIFA 16 è ritornato a essere amato dai giovani e sembra il grande favorito, ma gli appassionati di PES crescono sempre di più.
Ma il calcio non è l'unico protagonista. Negli ultimi tempi un altro gioco è entrato nelle case italiane: NBA, con la nuova edizione 2K16. Il basket americano negli anni '90 non era molto considerato nel nostro Paese, ma dopo gli arrivi di Bargnani, Belinelli e Gallinari lo sport più amato negli Stati Uniti ha saputo farsi strada tra gli interessi degli italiani. Come NBA anche WWE ha aumentato le vendite nel nostro Paese. Il wrestling ha conquistato il cuore di molti fin degli anni 2000 quando i match venivano trasmessi su Italia 1, entrando solo di recente però nelle nostre console.

E' uscito a luglio, ma ha subito colpito gli amanti dei videogiochi la novità Rocket League, dove il giocatore deve cercare di fare rete con un'automobile in un campo rettangolare. Difficile per lui la vittoria finale, ma non si esclude che nei prossimi anni possa essere uno tra i più venduti.
Uno spazio è riservato alle produzioni italiane, dove nella sezione dei videogiochi sportivi primeggia Ride, il gioco dedicato al motociclismo creato dalla Milestone. Al suo interno ci sono tutte le moto fino alla metà del 2014 e anche ormai passate alla storia. Rimanendo sulle due ruote tra i titoli in nomination per il “Premio Speciale del Pubblico” c'è anche un'altra produzione italiana, Moto GP 15, il gioco dedicato al campionato.

Ecco infine tutti gli altri premi che saranno consegnati: Miglior App, Miglior Colonna Sonora, Miglior Gameplay, Miglior Grafica, Miglior Personaggio, Miglior Sceneggiatura, Miglior Videogioco di Azione-Avventura, Miglior Videogioco di Corse, Miglior Videogioco di Ruolo, Miglior Videogioco di Strategia, Miglior Videogioco Indie, Miglior Videogioco per la Famiglia, Miglior Videogioco Platform, Miglior Videogioco Sparatutto, Videogioco innovativo, e il premio Videogioco più Venduto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA