Torna il concorso “Mamma Roma e i suoi quartieri”

La quinta edizione della manifestazione sui cortometraggi promossa dall'Isola del Cinema racconta la città
Torna il concorso “Mamma Roma e i suoi quartieri”

Torna nella Capitale l’Isola del Cinema con la quinta edizione “Mamma Roma e i suoi quartieri”, il concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno l’iniziativa viene riproposta con aspettative ancora maggiori e coinvolgerà tanti registi amatori che potranno partecipare alla competizione in modo gratuito inviando i loro corti entro il 15 agosto. 

Ovviamente il tema centrale sono i quartieri romani: da sempre fonti di ispirazioni per i più grandi registi del nostro panorama cinematografico, luoghi di narrazione per eccellenza dove si incontrano realtà culturali diverse e dove si possono raccontare tante storie anche in pochi secondi di girato.

Quartieri che sono stati muse tra i tanti di Pier Paolo Pasolini che raccontò in Accattone (1961), Mamma Roma (1962), La ricotta (1963) la vita della periferia romana; Federico Fellini seppe con rara maestria tracciare i contorni illustri e quelli decadenti della città ne La dolce vita (1960) o Roma (1972); ancora Mario Monicelli che nella Roma popolare decise di ambientare la storia di un furto di gruppo narrata ne I soliti ignoti (1958) o, in Un borghese piccolo piccolo (1976), quelle vicissitudini di una società in trasformazione attraverso i difetti dei suoi abitanti.

I partecipanti al concorso avranno l’obiettivo di offrire uno sguardo sulla città raccontando un quartiere, catturando e interpretando i diversi modi di vivere la quotidianità. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1.000 euro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA