Le sagre e gli appuntamenti del weekend tra Roma e dintorni

Da Montelibretti all'Infiorata di Poggio Moiano, passando per Leonessa e Cretone tutto quello da non perdere nei prossimi giorni
Le sagre e gli appuntamenti del weekend tra Roma e dintorni
3 min

Il primo weekend dopo l’arrivo dell’estate è di quelli ricchi come non se ne vedevano da tempo. Tra Roma e provincia sagre, appuntamenti ed eventi storici catturano l’attenzione del popolo romano. 

Si parte da Montelibretti dove dal 24 al 26 giugno torna “Sapori di…vini”. L’edizione 2016 si presenta come ancora più unica e straordinaria offrendo ai visitatori un affascinante percorso fatto di stile, curiosità, cura e attenzione per i sapori della tradizione locale e della cultura del buon bere. Teatro dell’evento saranno i caratteristici vicoli del paese sorge sulle pendici occidentali dei Monti Sabini dove tra musica, profumi e sapori si potrà degustare il piatto simbolo della festa, la deliziosa “pasta coi ficorilli”.

Natura e cultura, sentimento religioso, passione per l’arte e valorizzazione del territorio: questi gli elementi che danno vira all’Infiorata di Poggio Moiano. Dal 24 al 26 giugno nel paese in provincia di Rieti torna la 45esima edizione dell’Infiorata che trasformerà Poggio Moiano, con gli oltre trecento metri di tappeti floreali posti lungo la passeggiata del centro storico, in una splendida tela sulla quale abili artisti dipingeranno, con i petali dei fiori, caratteristici quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura offre.

Invece a Leonessa i protagonisti saranno dame, cavalieri e fanti, con esibizioni di falconeria, spettacoli del fuoco, trombonieri e archibugieri. Infatti, da stasera fino a mercoledì 29 giugno, si fa un salto nel Rinascimento con la ventesima edizione del “Palio del Velluto”. Rievocazioni storiche, spettacoli di fuoco, musici, giullari e ricette rinascimentali da gustare nelle caratteristiche sei taverne aperte per l’occasione. 

Infine saranno tre giorni intensi anche a Cretone con “Pizza in Piazza”. Dal 24 al 26 giugno i visitatori potranno gustare le pizze cotte in un grande forno a legna e condite con materie prime del luogo, genuine e rigorosamente biologiche, servite insieme ai classici fritti locali. Delizie da accompagnare, sabato 25, anche con un’antica specialità laziale come la “ciummacata”, ovvero le lumache preparate come vuole la tradizione romana: con pomodori pelati, aglio, olio, sale, peperoncino. Tanti spettacoli musicali contribuiranno a creare il clima tipico delle feste paesane di una volta. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA