Ecco la nuova edizione dell'Anfiteatro Festival

Da domani al via la kermesse che si terrà ad Albano fino a Ferragosto. Si parte con il Barbiere di Siviglia, tra gli ospiti anche Maurizio Battista
Ecco la nuova edizione dell'Anfiteatro Festival
4 min

Una rassegna dedicata a lirica, prosa, musica e danza quella organizzata da Europa Musica con la direzione artistica di Renzo Renzi: L'Anfiteatro Festival che si svolgerà nell'antico sito archeologico di Albano Laziale da domani al 15 agosto, con 11 serate che spaziano dalla musica lirica al jazz, dalla prosa alla danza, dai ritmi della tradizione popolare all'art rock.

Ad aprire il Festival sarà il “Barbiere di Siviglia” di Rossini in un nuovo allestimento affidato alla regia di Gianmaria Romagnoli, in occasione del bicentenario della prima esecuzione del Barbiere di Siviglia, avvenuta il 20 febbraio 1816 a Roma al Teatro Argentina. La visione personale di Romagnoli non si discosta dalla tradizione ma smussa le asprezze, dona dinamicità alla storia con l’aiuto di una drammaturgia parallela, di tecnologie d’avanguardia e di un lavoro specifico sull’espressività e gestualità degli interpreti.

Il Festival proseguirà fino a metà agosto con concerti ed esibizioni da non perdere, come lo spettacolo “Allegro? Si, si ma non troppo” del comico Maurizio Battista o la festa sotto le stelle con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana.

A chiudere sarà lo spettacolo “Vento del sud” con i danzatori della Compagnia Nazionale Raffaele Paganini, che proporranno un vivace percorso all’interno del nostro Meridione accompagnati dalla voce di Arianna Castelli e da un ensemble musicale.

 

 

Ecco il programma completo: 

29 luglio Il Barbiere di Siviglia 

di Gioachino Rossini 

 

30 luglio Mina tribute 

Roma Swing Quintet & Corpo di ballo Swing 

 

31 luglio Allegro? Si, si ma non troppo

Maurizio Battista 

 

5 agosto The Dark Side of the Moon

Pink Floyd Legend 

 

6 agosto Madama Butterfly 

di Giacomo Puccini 

 

7 agosto Stralunato recital

Antonella Ruggiero, Maurizio Di Fulvio Group, Renzo Ruggieri fisarmonica

 

11 agosto La Notte del Gran Ballo

Ambrogio Sparagna  e l’Orchestra Popolare Italiana 

 

12 agosto La Bordona

Corpo di ballo e Orchestra Tanghera  

 

13 agosto Agamennone di Eschilo

Daniela Poggi e Paolo Graziosi  

 

 

14 agosto  Brancaleone e la sua armata 

Musical con Pippo Franco 

Regia di Giacomo Zito 

 

15 agosto Vento del SUD  

Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini


© RIPRODUZIONE RISERVATA