Arriva a Roma l'essenza dello yoga

Dal 16 al 18 settembre a Villa Piccolomini regneranno tranquillità e concentrazione, grazie alla nona edizione di YogaFestival Essential
Arriva a Roma l'essenza dello yoga
3 min

Torna a Roma, lo YogaFestival, giunto alla nona edizione. La manifestazione, che si terrà dal 16 al 18 settembre a Villa Piccolomini, rappresenta una sfida che nasce dalla necessità di ritornare alle origini e all'essenziale e di rimettere lo Yoga al “centro” in un momento storico che sembra voler assimilare una disciplina antica e straordinaria alle tante mode passeggere della società.

YogaFestival Essential rappresenta qualcosa di più di un claim: un nuovo nome che corrisponde ad una formula completamente rinnovata, che anche dal nome vuole sottolineare la volontà di un ritorno all’essenza dello Yoga, anche per rispondere alle richieste e alle necessità dell’ormai vasta comunità di veri appassionati della disciplina.

Per fare questo era necessario innanzitutto un luogo che garantisse tranquillità e concentrazione, dove poter radunare per due giorni i massimi esponenti della disciplina per offrire la profondità di un ritiro Yoga urbano: per questo è stata scelta Villa Piccolomini, nel cuore di Roma. Alcuni tra i Maestri più conosciuti saranno i protagonisti della tre giorni e terranno più di un seminario, dando spazio a momenti di incontro con i partecipanti, i momenti del Satsang (dal sanscrito sat = vero e sanga= compagnia).

Saranno presenti a Villa Piccolomini alcuni dei Maestri più importanti del panorama italiano ed internazionale, come, tra gli altri, Gabriella Cella, punto di riferimento storico della disciplina in Italia, David Sye, uno dei dieci maestri più influenti del Regno Unito, il francese Philippe Djoharikian, con alle spalle 30 anni di pratica a contatto con i veri yogi dell’Himalaya (vive tra Montpellier e le montagne dell'Himalaya), e l’americana Lorraine Taylor, insegnante specializzata nel guidare le donne a incarnare nella pratica la loro essenza femminile.

Oggi, anche grazie al lavoro di YogaFestival, lo Yoga in Italia è entrato sempre di più a far parte dei discorsi e del vivere comune. Un maggiore riconoscimento, che tuttavia spesso rischia di sviare l’approccio del neofita e di distogliere l’attenzione del praticante. La chiusura del festival, domenica 18 settembre alle ore 18, sarà affidata a Prem Singh Sergio Tosi, Maestro di Yoga Kundalini, con i 108 saluti al sole.


© RIPRODUZIONE RISERVATA