IN Roma

Eventi

Vedi Tutte
Eventi

Presentato Divo Nerone, il musical più infuocato della storia

Presentato Divo Nerone, il musical più infuocato della storia

Nerone torna a casa grazie alla grande opera rock che andrà in scena a Roma da giugno 2017 proprio nei luoghi della Domus Area dei Fori Imperiali. Un musical tutto italiano firmato dalle eccellenze dello spettacolo made in Italy, da Dante Ferretti a Gino Landi

 

giovedì 20 ottobre 2016 13:03

ROMA – Dal prossimo giugno tornerà a vivere Nerone, il più controverso imperatore romano. Lo farà attraverso un musical rock ‘incandescente’ nei luoghi che hanno fatto la storia e i fasti del suo regno, ovvero all’interno della Vigna Barberini sul Colle Palatino, sopra la Domus Aurea di Nerone, in cui nel 2009 furono rinvenuti i resti della Coenatio Rotunda, sala da pranzo dell’Imperatore. Lo spettacolo dedicato al grande imperatore romano si chiamerà Divo Nerone - Opera rock, un musical ideato da Franco Migliacci, che mette insieme i pluri premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, Luis Bacalov, per la regia di Gino Landi.

Prodotto da Associati and Partners, il musical - che è stato presentato nella Cura Iulia dei Fori, suggestiva sede dell’antico Senato - debutterà il primo giugno 2017 su un palco da 36 metri nella Vigna Barberini al Colle Palatino, spazio dei Fori affacciato sul Colosseo, davanti alla Domus Aurea e a pochi metri dall'area di quella che si suppone fosse la stupefacente Coenatio Rotunda di Nerone. Ci sarà uno spettacolo al giorno alternando la lingua italiana a quella inglese, proprio per rafforzare la visione internazionale dell’intero progetto. "Un luogo - assicura il Soprintendente Francesco Prosperetti - di nessun impatto sul contesto delicatissimo della Domus Aurea. E anzi, il canone d'uso da più di 100 mila euro e il 3% dell'incasso andranno per il recupero del monumento". Il musical conterà su un cast di 26 ballerini-acrobati e 12 cantanti-attori a raccontare gli ultimi 14 anni di vita del tiranno.

"Il nostro Nerone sarà appassionato, visionario, godereccio, un artista vero che mangia la vita a morsi. E la musica seguirà il suo carattere", ha spiegato Ernesto Migliacci che con Artisti Associati & Partners curerà produzione artistica e arrangiamenti.

Articoli correlati

Commenti