Torna a Roma Musei in Musica

Sabato 10 dicembre i principali Musei Civici e altri spazi culturali resteranno aperti fino a tarda sera con mostre ed eventi musicali. Ingresso a 1 euro o gratuito
Torna a Roma Musei in Musica
3 min

Sabato 10 dicembre Roma è pronta ad accogliere l'8a edizione di Musei in Musica: dalle 20 alle 2 di notte i principali Musei Civici e altri importanti spazi culturali della città resteranno  straordinariamente aperti in orario serale con possibilità di visitare numerose mostre e assistere ai numerosi eventi musicali in programma, pagando un biglietto d'ingresso simbolico pari a 1 euro o, dove espressamente previsto, a ingresso completamente gratuito.

Circondati dalle bellezze artistiche e culturali della città, l'evento si presenta come un’occasione unica per trascorrere un sabato sera inconsueto. «E’ una bellissima iniziativa per tutti, cittadini e turisti.» afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi «È un appuntamento che contribuisce ad arricchire la città facendo vivere i luoghi non solo in orari ‘classici’ ma in modo da avvicinare davvero gli spazi alla vita di chi anima questa straordinaria Capitale».

Musei in Musica permette infatti di conoscere nuovi luoghi o riscoprirli in veste notturna, lasciandosi coinvolgere da storie suggestive, ascoltando ottima musica e visitando tutte quelle mostre a cui magari non si è riusciti ad andare in orario ordinario. 

Quest'anno avranno inoltre la possibilità di cantare all'evento anche giovani cantautori e band emergenti, tra i 18 e i 29 anni, grazie al contest gratuito X FACTORY. I vincitori, la band Mon-Key e il cantautore Mizio Vilardi, si esibiranno sul palco della Factory - MACRO Testaccio  proponendo dal vivo tre brani originali. Ma il contest non termina qui: durante Musei in Musica tutti potranno partecipare su Instagram utilizzando l’hashtag #MUSica16: gli autori delle tre foto più belle saranno premiati con i biglietti per le mostre nei Musei in Comune.

Tra i principali spazi museali e culturali che apriranno con ingresso a 1 euro si ricordano: i Musei Capitolini, il Museo dell'Ara Pacis, il MACRO e il Palazzo delle Esposizioni. Mentre con ingresso gratuito si annoverano: l’Auditorium Parco della Musica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e La Casa del Jazz. Per la lista completa consultare: www.museiincomuneroma.it 


© RIPRODUZIONE RISERVATA