Piji e l'amore ai tempi dello swing

In un video il cantautore romano spiega attraverso un tutorial con ospiti d'eccezione (Fiorello e Renzo Arbore) come si balla l'electro swing
Piji e l'amore ai tempi dello swing
2 min
TagsPiji

ROMA - Anche in Italia, dopo anni di grande successo europeo, si comincia finalmente a parlare di electro swing. Ma che cos’è l’electro swing? Come si ascolta l’electro swing? Come si balla l’electro swing? A queste tre domande risponde il videoclip, on line da oggi, del nuovo singolo firmato dal cantautore romano Piji, “L’amore ai tempi dello swing”, che ha debuttato direttamente al 1° posto della classifica iTunes Jazz il 12 maggio.

Il video è un ironico tutorial dedicato a questo nuovo genere musicale, unione creativa tra lo swing degli anni 30 e 40 e l’elettronica più attuale. Una carrellata di grandi ospiti e ballerini “spiegano” questo nuovo ritrovato musicale: in primis Fiorello e Renzo Arbore, veri e propri maestri di questa guida, insieme a Michela Andreozzi, Valentina Correani, Tiziana Foschi, Claudia Campagnola, Carlo Massarini, Dario Salvatori, Massimiliano Vado, Antonio Pisu e Stefano Disegni, che ne raccontano i vari capitoli. Infine una buona selezione della compagine romana dei ballerini di swing guidati dalla coreografa Diana Florindi e dal ballerino internazionale Vincenzo Fesi.

Nel videoclip, diretto da Marco Castaldi con la fotografia di Pietro Giampietro, e girato tra l’Osservatorio Astronomico di Roma a Monteporzio Catone e la scuola di danza romana Opificio, anche Piji e il suo quintetto electro swing: Gian Piero Lo Piccolo – clarinetto, Augusto Creni – chitarra manouche, Egidio Marchitelli – live elecronics, Saverio Capo – contrabbasso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA