Il litorale si anima

La costa laziale offre eventi e manifestazioni di ogni genere: cinema, musica e tante risate
Il litorale si anima
3 min

L’estate ormai è entrata nel vivo e insieme alle numerose attività offerte dalla Capitale, ce ne sono altrettante sul litorale laziale. Per chi vuole evadere dal caldo afoso della città e migrare in altri lidi, le proposte per i mesi estivi non mancheranno certo di regalare soddisfazioni e divertimento. E se di divertimento vogliamo parlare, il comune di Sabaudia presenta la consueta e ormai celebre manifestazione Arena di Sabaudia, tra musica cinema e comicità. Fino al 10 settembre le dune sabbiose della cittadina balneare ospiteranno grandi nomi della musica e della tv italiana, insieme alla proiezione di film di successo, nostrani e internazionali. La kermesse è diventata negli anni un’istituzione e per questa edizione, a inaugurare gli appuntamenti live, è stato Marco Ligabue lo scorso 22 luglio. Si continua a ritmo di musica ma con un omaggio a quella d’autore: Stefano Bollani il 3 agosto e il Premio Oscar Nicola Piovani il 6 agosto. Protagoniste anche le risate. A intrattenere e divertire il pubblico ci pensano, infatti, Maurizio Battista (5 agosto), Max Giusti (13 agosto), reduce dal game show televisivo su Canale 9, rivelazione dell’anno, Antonio Giuliani il 17 agosto e, per concludere, il 19 agosto Enrico Brignano chiuderà i live con il suo nuovo spettacolo. 

Dal litorale a un’isoletta in mezzo al mare: Ventotene ospita dieci notti, dallo scorso 24 luglio e fino al 2 agosto, di cinema e incontri grazie al Ventotene Film Festival. Nata dalla mente di Loredana Commonara, la manifestazione porta la magia del grande schermo sulla piccola e suggestiva isola pontina, dove un cinema non c’è mai stato, oltre a celebrare il ruolo fondamentale di Ventotene nella storia della nascita dell’Unione Europea. Un mix di incontri, presentazioni di libri, premiazioni e proiezioni di pellicole: ecco gli ingredienti di un successo assicurato a cui si affiancano ospiti del calibro di Margherita Buy, Sergio Castellitto e il pluripremiato regista rumeno Cristian Mungiu, ma anche Jasmine Trinca, la senatrice Monica Cirinnà, la deputata Sandra Zampa, Francesco Bruni, l’attore Giulio Scarpati, i registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia e lo scrittore Marco Mancassola. Insieme alla manifestazione, torna anche la seconda edizione del Concorso Internazionale #Open Frontiers# riservato a docufilm con tematiche legate all’identità europea, alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla democrazia e all’integrazione razziale. Novità di quest’anno è l’#Open Frontiers Young#, la nuova sezione dedicata ai cortometraggi girati da studenti di scuole italiane. 

E per gli amanti della musica italiana, il 29 luglio – nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica – il cantante toscano Marco Masini si esibirà nell’ennesima data del suo tour estivo, portando sul palco il nuovo album “Spostato di un secondo”, oltre ai numerosi brani della lunga carriera che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Insomma, proposte di ogni genere per tutti i gusti e soprattutto in località davvero graziose, nei pressi della spiaggia, accarezzati da una leggera brezza marina che rende ogni serata estiva sul litorale laziale indimenticabile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti