Grandfondo pronti-via, tutti in sella

Domenica 8 ottobre arriva l'evento che porta i ciclisti a Roma tra sport e solidarietà
Grandfondo pronti-via, tutti in sella
3 min

Il primo weekend di ottobre all’insegna della bicicletta: torna la Granfondo Campagnolo Roma, il grande evento romano dedicato alle due ruote che coinvolge agonisti e amatori lungo le strade della Capitale. Giunta alla sesta edizione, la Granfondo inizierà oggi con l’apertura del Villaggio Expo alle Terme di Caracalla. L’8 ottobre avrà luogo la gara ciclistica lungo un percorso di 122 km con 2025 metri di dislivello. Un tragitto tecnico e impegnativo, che toccherà Fori Imperiali, piazza Venezia, piazza Argentina, Corso Rinascimento, S.Andrea della Valle, via Tomacelli, largo Goldoni, via del Corso, piazza del Popolo, Lungo- Tevere fino a via di Porta San Sebastiano. Poi si salirà verso i Castelli, sul lago di Albano, Rocca di Papa, Roccapriora, Montecompatri, Frascati, con quattro salite cronometrate. Infine tornerà verso Roma con l’arrivo alle Terme di Caracalla. 

La novità di quest’anno sarà il numero chiuso: saranno 6500 i ciclisti che si sfideranno a colpi di pedalate. Una scelta mirata alla tutela dei corridori, distribuiti su un percorso totalmente chiuso al traffico. Tra tutti i partecipanti, verranno premiati i più veloci su ognuna delle quattro salite cronometrate: Panoramica (2,3 km), Murus (1,1 km), Rocca Priora – Trofeo Corriere dello Sport (6 km) e Rostrum (720 mt). Quattro maglie speciali consacreranno i Campagnolo Climbing Champion, mentre coloro che avranno impiegato il minor tempo nel computo delle quattro salite saranno vincitori assoluti (maschile e femminile) della gara e nominati Re di Roma e Regina di Roma. 

Altri percorsi per non agonisti caratterizzeranno la manifestazione: “In bici ai Castelli”, 60 km di passeggiata; “Imperiale – The Appian Way” riservata a bici costruite prima del 1987 e ciclisti con abbigliamento d’epoca; “Minifondo Roma” per bambini; “Bike by night”, in bici sotto i ponti del Tevere; “pedaloxamatrice”, passeggiata aperta a tutti tra le zone più belle del centro a scopo solidale. Questo perché la Granfondo Campagnolo Roma è un evento dedicato alla bicicletta in tutte le sue facce: agonismo, sport, salute, turismo, benessere e anche solidarietà. Il centro della manifestazione, il Villaggio Expo che sarà alle Terme di Caracalla dal 6 all’8 ottobre, è la sua rappresentazione: l’anno scorso ha raccolto oltre 40000 visitatori, una città nella città. Sarà lì si potranno incontrare espositori, costruttori, abbigliamento, alimentazione e tutto ciò che ruota attorno al mondo della bicicletta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti