Illustrissimo Presidente delle strade di Roma al Vittoriano

La mostra fotografica, realizzata da Cristina De Paoli, in programma da oggi al 29 settembre
Illustrissimo Presidente delle strade di Roma al Vittoriano
1 min

Una mostra fotografica nuova, originalissima che tocca uno dei temi più delicati e trattati nell’ultimo periodo, il riciclo. È proprio attraverso una serie di scatti realizzati dalla fotografa Cristina De Paoli che possiamo ammirare come sia cambiata, nel corso dei secoli, la cultura intorno a questa tematica. Corepla promuove la mostra, “Illustrissimo Presidente delle strade di Roma”, che di fatto si trasforma in una sfida in programma da oggi al 29 settembre al museo Vittoriano di Roma.

Non casuale la scelta della galleria visto che il Vittoriano si affaccia proprio tra piazza Venezia e via dei Fori imperiali. Cento fotografie per immortalare editti incisi un po' ovunque nella Città Eterna: sui palazzi, sulle chiese, nel marmo ovunque, facendo un giro per le vie del centro, si può ammirare come si siano evolute le strategie comunicative del concetto che “chi inquina, paga!”.

I primi decreti vennero emanati intorno al XVIII Secolo dal Tribunale delle Strade, l’autorità preposta a garantire la pulizia della città, per proibire che venisse gettata immondizia per le vie di Roma: le pene inflitte andavano da quelle pecuniarie, scudi d’oro, fino ad arrivare a quelle corporali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA