Al via oggi la 24esima edizione di Romics

Fino a domenica, a Fiera di Roma, torna la manifestazione internazionale del fumetto, animazione, games e cinema. Tra eventi, workshop, presentazioni, anteprime ci sarà da divertirsi
Al via oggi la 24esima edizione di Romics© Disney Panini
2 min

La manifestazione più attesa dalla Capitale apre di nuovo le porte. Romics, la Fiera Internazionale del fumetto, animazione, games, cinema riparte oggi con la sua 24esima edizione e occuperà gli spazi di Fiera di Roma fino a domenica 7.Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli, ma qual è il segreto del successo di Romics? «Proponiamo un format trasversale attraverso una serie di mondi. – racconta Sabrina Perucca, direttore artistico della manifestazione – Ci rivolgiamo a un pubblico molto vasto, guardiamo ai lettori futuri e a quelli più affezionati, formati e competenti e quindi anche alla ricerca di cose nuove. Nel rispetto di ogni ambito, cerchiamo di far incontrare mondi differenti e di farli conoscere».

Durante la Fiera i grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco per raccontare la loro straordinaria carriera e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Visitando i numerosissimi stand, si potranno trovare tutte le novità editoriali, oltre alla possibilità di partecipare a “Fumetto in diretta”, workshop e tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale. Romics come da tradizione premierà con il Romics d’Oro 2018, l'ambito riconoscimento alla carriera, tre artisti internazionali: Charlotte Gastaut, un talento d’eccezione tra moda e illustrazione, Marco Gervasio, storico autore Disney, e Chris Warner, sceneggiatore, disegnatore, editor, e una delle figure più importanti del fumetto made in USA degli ultimi trent’anni. Sono, come afferma Sabrina Perucca, «tre artisti molto diversi tra loro che rappresentano mondi distanti solo in apparenza, in realtà dialogano l’uno con l’altro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA