Boulevard Merulana: il Festival della Gastronomia parte dall'Esquilino

Sabato 27 ottobre grande festa con botteghe aperte, stand enogastronomici, istallazioni artistiche e tante attività per tutta la famiglia
Boulevard Merulana: il Festival della Gastronomia parte dall'Esquilino

Parallelamente all'evento che si svolgerà a Officine Farneto, il Festival della Gastronomia si apre anche alla città per coinvolgere sempre di più il pubblico. L'altra location che ospita l'evento è Via Merulana, sempre da sabato 27 a martedì 30 ottobre. Il Rione Esquilino, protagonista indiscusso della prima giornata del Festival, presenta una manifestazione nella manifestazione: Boulevard Merulana. Si tratta di un'occasione perfetta per inaugurare quel tanto ambito progetto di riqualifica del tessuto commerciale e territoriale promosso già diversi anni fa da Simone Braghetta (già presidente di Ascopromesta e ora anche della Rete di Imprese Boulevard Merulana, attività che mette in rete i commercianti della zona). Grazie al contributo della Regione Lazio, dell’Unione Europea e del Municipio I di Roma Capitale, che patrocina l’evento, è stato finalmente possibile realizzare il progetto.

La manifestazione, inedita per la zona, rappresenta un successo un po' per tutti: dai cittadini, agli amministratori, ai commercianti. La strada torna a essere personaggio principale attraverso Boulevard Merulana. Si aprono i battenti il 27 mattina, alle 11, con la Conferenza Stampa d'inaugurazione del Festival della Gastronomia di Roma proprio a Palazzo Merulana, simbolo della rinascita del quartiere, oltre che gioiello architettonico recentemente riqualificato. Sempre a Palazzo Merulana, chef stellati e cuochi emergenti daranno il via allo show-cooking, uno spettacolo culinario rivolto esclusivamente al pubblico attraverso la preparazione dei piatti e la possibilità di assaggiare le portate preparate. Non mancheranno eventi culturali e artistici fino a tarda serata, e spettacoli dal vivo all’interno dell’Auditorium di Mecenate. Ci sarà poi un'area interamente dedicata ai bambini. A seguire anche degustazioni (focus della manifestazione): il pubblico avrà, infatti, la possibilità di assaggiare prodotti enogastronomici all’interno delle botteghe commerciali del quartiere.








© RIPRODUZIONE RISERVATA