Corea e Italia s’incontrano a Roma

Grande successo di pubblico per Korea Week, la manifestazione che fonde cultura e gastronomia dei due Paesi
Corea e Italia s’incontrano a Roma
2 min

Si è conclusa domenica 2 dicembre la terza edizione di Korea Week, la manifestazione organizzata dall’Istituto Culturale Coreano di Roma volta alla promozione della cultura e della gastronomia coreana. Una manifestazione che ogni anno attira sempre più partecipanti e che anche quest’anno, dal 26 novembre, è stata letteralmente presa d’assalto.

Momento clou dell’evento è stato il pranzo per la stampa al ristorante MadeITerraneo del 29 novembre: occasione attraverso la quale lo chef italiano Riccardo Di Giacinto e il pluristellato chef coreano Woojoong Kwon hanno dato vita a un menu a quattro mani, dove ingredienti, metodi di cottura e tecniche si sono incontrate in un gioco di sapori e culture. In tutto il mondo sta prendendo sempre più piede la cucina “fusion”, è stato proprio questo l’obiettivo di Korea Week: fondere, ad esempio, i fagioli di Myeongji, della contea di Gapyeong, e il tartufo nero di Alba, abbinare piatti coreani con vini del Belpaese e piatti della tradizione italiana con i tipici liquori coreani. «L’Italia e la Corea condividono l’orgoglio di una tradizione in cucina che è stato tramandata nel tempo. Nei tre anni di vita in Italia ho notato che la cucina italiana tende a esaltare il sapore originale degli ingredienti usati e che dà priorità all’aspetto salutista dei piatti preparati. Lo stesso vale per la cucina coreana. Oltre a questo – continua il Direttore dell’Istituto Culturale Coreano, Soomyoung Lee - i due Paesi condividono anche la cultura della fermentazione. In Corea i prodotti fermentati vengono usati come ingredienti base nella cucina, mentre in Italia il prodotto fermentato può essere consumato sul momento, anche da solo. Anche se fisicamente sono due paesi lontani, spero che grazie a questo evento, i due paesi si siano avvicinati ancora di più».

Altra piacevole sorpresa sono stati i cocktail creati dal barman coreano Sangyeop Yoon: Autumn Night con soju alle patate dolci, Disaronno, miele e succo di limone e il Roman Holiday a base di makgeolli, Campari e five flavor fruit. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA