Fuori porta: le sagre nel Lazio ad aprile

Dal carciofo romano al cinghiale, una guida agli appuntamenti col gusto antico della tradizione in regione
Fuori porta: le sagre nel Lazio ad aprile
4 min

Nei prossimi weekend è previsto tempo sereno, perfetto per “scampagnate” fuori porta utili non solo per trascorrere una giornata diversa dal solito, ma anche per conoscere e riscoprire luoghi e sapori regionali. Feste popolari, ricorrenze religiose e soprattutto le sagre sono le occasioni migliori. Ad aprile diversi gli appuntamenti nel Lazio che delizieranno i palati di turisti e residenti.  

Sabato 8 a Ladispoli, cittadina del litorale romano, sarà la volta della 68° edizione della Sagra del Carciofo Romanesco, manifestazione enogastromica che coinvolgerà anche altre regioni d'Italia. Si gusteranno una varietà di prodotti tipici e in primis il carciofo preparato secondo le tradizioni culinarie romane. Un evento da non perdere riconosciuto VI° Fiera Nazionale alla Regione Lazio. Spettacoli, performance musicali, cabaret e giochi pirotecnici abbelliranno la festa, il cielo e le rive di Ladispoli. 

La settimana seguente a Marcellina c'è la Sagra dell'Asparago Selvatico. Il 16 e il 17 aprile nella cittadina laziale il selvatico germoglio sarà accompagnato da arrosticini di pecora, birra e prodotti locali. Il 25 aprile la stessa sagra sarà anche a Montopoli in Sabina, in provincia di Rieti. 

Nel penultimo weekend del mese, in coincidenza con la Festa della Liberazione, sono in programma ben due sagre: la prima è il 24 a San Gregorio Da Sassola con la Sagra delle sagne co j'aiu pistatu, antica usanza di mangiare nei cambi di stagione un piatto di fettuccine condite con un sugo a base d'aglio; la seconda, il giorno successivo, a Nazzano, che dopo gli gnocchi celebra il gusto nella Sagra delle Pappardelle al cinghiale. 

 

Gli appuntamenti:

Sagra del carciofo romanesco

Ladispoli (RM)
8 aprile

 

Sagra dell'asparago selvatico
Marcellina (RM)
16-17 aprile

 

Sagra delle sagne co j'aiu pistatu
San Gregorio Da Sassola (RM)

24 aprile

 

Sagra dell'asparago selvatico
Montopoli in Sabina (RI)
25 aprile

 

Sagra delle pappardelle al cinghiale
Nazzano (RM)
25 aprile

 

Photo Credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA