Tra Roma e provincia un weekend di sagre

Oggi a Fabrica di Roma e domani a Bellegra due appuntament eno-gastronomici da non perdere
Tra Roma e provincia un weekend di sagre
2 min

Fa caldo, gli appartamenti sono bollenti e di cucinare a casa proprio non ci va. Se non vogliamo poi neppure spendere cifre clamorose per una cenetta fuori dalle mura domestiche, beh allora la sagra fa giusto per noi.

Proprio oggi inizia la quinta edizione della Sagra della pecora, fulcro eno-gastronomico di un rinomato paese nel cuore della Tuscia viterbese, Fabrica di Roma, che si terrà fino domenica 17 luglio. Si comincia alle 19.30 in piazza Madre Teresa di Calcutta, località Vallette, dove per l’evento sono stati preparati ben sei quintali di gnocchi, venticinquemila arrosticini, ottomila bistecche e quattromilacinquecento coperti: una vera macchina organizzativa volta a soddisfare le quattromila persone previste, sulla base del successo che hanno riscosso le passate edizioni.

Il menu, rigorosamente low coast, comprende: antipasto “del pecoraro”, un primo a scelta fra gnocchi o una classica amatriciana, un secondo a base di carne di pecora, per contorno cicoria ripassata o patatine fritte, cocomero, cheesecake e bevande (vino, acqua, bibite varie).

Quest’anno, poi, la Sagra sarà associata allo “sheep tour”, ovvero escursioni all’interno dello storico palazzo Cencelli (ora del Comune) con tappe dimostrative sulla lavorazione del formaggio, quest’ultime annesse ad una cena a tema allietata da musica ciociara dal vivo. 

Sabato 16 luglio a Bellegra, in provincia di Roma, si tiene invece “la Sagra del Fallacciano” per celebrare il prodotto tipico del territorio: il fico.

Anche questo evento si svolgerà in maiera itinerante: una passeggiata per le vie del borgo con tappe presso delle cantine e punti di ristoro dove assaporare i prodotti tipici del territorio, il tutto sarà avvolto dalle note musicali degli spattacoli dislocati nelle diverse piazze del centro storico.

L’itinerario gastronomico prevede, acquistando un pass, un menù comprensivo di un piatto di pizza, prosciutto e fichi fallacciani, un primo piatto, un cartoccio di fritti misti, acqua e/o vino. La manifestazione inizierà alle ore 20.00 e proseguirà fino a tarda serata con i vari spettacoli musicali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA