Le sagre del weekend in provincia di Roma

Dalla bruschetta agli arrosticini alla bruschetta passando per gli spaghetti alle vongole: tante le occasioni per gustare i prodotti tipici del Lazio
Le sagre del weekend in provincia di Roma
2 min

Per gli amanti della cucina tradizionale laziale, montana o marinara, tante le sagre in programma anche per questo weekend in provincia di Roma. A Riano, dal 4 al 7 si terrà la Sagra della Panonta. Le quattro serate dedicate a sport e musica, e con tanto cibo, sono in programma in via Giovanni XXIII presso la pista di pattinaggio nella cittadina alle porte di Roma. Protagonista sarà la Panonta, piatto tipico dell'Italia Centrale composto principalmente da pane unto nell'olio della frittura di pancetta. 

Ad Ariccia, sabato 6 a partire dalle 17.00 e domenica 7 dall’ora di pranzo, ci sarà la Festa degli Arrosticini e della Birra, nei pressi del Vialone di Vallericcia, nella zona Mercato. Saranno due giorni in cui si potranno gustare, oltre agli arrosticini, la pasta all'Amatriciana o al pomodoro, e le salsicce con patate; il tutto accompagnato da birra e vino locale. Saranno presenti espositori con i loro stand, e ci si potrà rilassare con la musica dal vivo, o divertirsi con i balli di gruppo; non mancherà un'area riservata al gioco dei bambini. 

 

Photo Credit: www.pixabay.com 

Spostandoci ad Albano Laziale, dal 5 al 7 torna dopo il successo dei passati weekend la Sagra della Bruschetta. Tanti gli stand enogastronomici che saranno organizzati in via dei Fontanili, nella zona Cancelliera. Per questo weekend l'intrattenimento sarà a cura di Lorenzo Band venerdì 5, Andrea Casadei Band il 6, e del Duo di Picche domenica a conclusione della manifestazione.

A Fiumicino, iniziata il 30 luglio, si conclude questa domenica la Spaghettongola, la festa che celebra la specialità locale: gli spaghetti con le vongole lupino.  In programma per tutto il weekend spettacoli, balli di gruppo e attività di baby parking dedicate ai più piccoli, con apertura dalle 19 alle 24. Venerdì 5 saranno sul palco Gli Stornellatori, sabato sarà il turno dei Parìa con la musica della tradizione napoletana, e la sera conclusiva sarà sul palco come ospite speciale il comico Enzo Salvi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA