Torna la sagra della tellina di Ostia

Da domani fino al 28 agosto al Borghetto dei Pescatori la 53a edizione della festa
Torna la sagra della tellina di Ostia
2 min

Anche quest’anno torna ad Ostia la Sagra della Tellina che dal 23 al 28 Agosto allieterà i tanti romani e turisti che riempiono il litorale laziale con tanto buon cibo, ma anche animazione e musica. Protagonisti saranno i piatti, gustosissimi a base di pesce di pescato locale, che saranno rigorosamente preparati secondo le ricette della tradizione nostrana.

La sagra, che quest’anno è alla sua 53a edizione è un’iniziativa che sfrutta la bontà del cibo della nostra tradizione culinaria per promuovere la sana e corretta alimentazione. L’appuntamento, ormai storico e che si tiene da sempre presso il Borghetto dei Pescatori di Ostia e per tutto il litorale romano, sarà allietato anche da cabaret, animazione e musica live.

Circa 6 mila sono i piatti che si conta di distribuire al giorno agli ospiti dell’evento e, oltre agli immancabili spaghetti, la “morte” di questi mitili di mare, sarà possibile assaggiare anche altre gustose specialità: fritture di pesce, insalate di mare, bruschette di mare, souté. Per accontentare proprio tutti i palati verrà anche allestito uno stand Aic- Associazione Italiana Celiaci che proporrà cibo privo di glutine e menu speciali per i vegetariani.

Ma il momento più suggestivo della sagra sarà sabato 27 agosto, quando alle ore 16.00 si terrà la Processione e il Matrimonio con il Mare, davanti alla chiesa di San Nicola di Ostia. Al largo, all’altezza del Pontile di piazza dei Ravennati, su una barca sarà celebrata un’antica cerimonia religiosa, attraverso la quale i pescatori cercano di propiziarsi la benevolenza del mare attraverso un matrimonio simbolico tra il pescatore e la Madonna. Il rito vedrà una bagnina donare alla Madonna posta sull’imbarcazione una fede nuziale per poi tuffarsi nel mare e lasciare nelle acque una ghirlanda di fiori.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA