Ariccia, al via alla sagra della Porchetta

Dal 2 al 4 settembre nella storica Piazza di Corte tornano gli stand dove si potrà gustare uno dei prodotti romani più conosciuti
Ariccia, al via alla sagra della Porchetta

Arriva questo weekend ad Ariccia una delle kermesse più attese di tutta l'estate: la sagra della Porchetta, giunta alla 66a edizione, con diversi eventi in programma e soprattutto il meglio dell’enogastronomia romana. 

Nel cuore del Parco Nazionale dei Castelli Romani, dal 2 al 4 settembre, teatro dell'evento sarà la storica Piazza di Corte: durante i tre giorni di manifestazione saranno in funzione gli stand gastronomici dove poter degustare la mitica porchetta di Ariccia, oltre a tanti altri salumi, dolciumi e squisiti prodotti locali.

La sagra si proporrà in una veste rinnovata e rivisitata, ma manterrà intatte alcune tradizioni che da sempre la contraddistinguono: non mancherà, infatti, il lancio della porchetta dal carro nei pressi di Palazzo Chigi e in altri punti del Centro Storico. Sarà possibile ripercorrere e ricostruire la storia del prodotto e carpirne le peculiarità che l’hanno reso un alimento unico, riconosciuto in tutto il mondo. Il metodo di produzione prevede una serie di passaggi importanti: dalla scelta delle carni, per passare alla lavorazione vera e propria all'interno dei laboratori di produzione e infine al processo di cottura.
Durante la Sagra della Porchetta si terranno tante attività, culinarie e non, come gli appuntamenti con Danilo Boxe, il più grande Centro degli sport da combattimento e arti marziali, o i diversi concerti e spettacoli che si svolgeranno durante tutto il weekend.


© RIPRODUZIONE RISERVATA