Un weekend tra specialità enogastronomiche del Lazio

Caldarroste, vino novello e molto altro: ecco gli appuntamenti più interessanti dove poter gustare valorizzare i prodotti autoctoni
Un weekend tra specialità enogastronomiche del Lazio

Gli amanti della buona cucina e della tradizione sicuramente non verranno delusi dalle proposte di questo weekend: molteplici saranno infatti le sagre nel Lazio dedite a valorizzare i prodotti autoctoni e le specialità enogastronomiche della propria zona. Tra gli appuntamenti da non perdere vanno ricordati il Giorno di Bacco a Palombara Sabina, la Castagnata di Novembre ad Anzio e la Fiera dei Sapori a Frascati. 

Per gli amanti del “nettare degli dei”, il 13 novembre a Palombara Sabina (RM) si festeggia il Giorno di Bacco, la manifestazione dedicata interamente al vino che propone ai visitatori un percorso nella cornice del trecentesco Castello Savelli. Presso la “Locanda di Bacco”, si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina, come le squisite pizze fritte; mentre nella foresteria del Castello è previsto un percorso non solo di degustazione ma anche di conoscenza dei vini: produttori ed esperti sommelier spiegheranno tutti i segreti che si nascondono dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia fino al bicchiere. Ad animare il tutto sono previsti spettacoli musicali e mercatino dell'artigianato animeranno l'attesa manifestazione.

Il 12 e il 13 novembre, invece, il centro storico di Anzio (RM) ospiterà la 15a edizione della Castagnata di Novembre, che prevede principalmente un percorso di degustazione di caldarroste e vino novello. Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare anche una grande varietà di piatti tipici in grado di soddisfare tutti i palati: dalle specialità della tradizione marinara anziate alle carni alla brace e le salsicce con patate dolci fatte in casa. Come gli scorsi anni, continua ad essere una manifestazione ludica a scopo benefico, poiché il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Torna, inoltre, a Frascati l'appuntamento con la Fiera dei Sapori che sabato 12 e domenica 13 novembre animerà la zona dei Castelli Romani. Manifestazione nata per sponsorizzare e valorizzare la produzione autoctona, presenta un'offerta enogastronomica vastissima: dal meglio della norcineria locale (come la porchetta di Ariccia e il salame castellino) agli ottimi formaggi, dalla polenta bianca e rossa ai dolci tipici, senza scordarsi delle caldarroste e delle oltre 20 etichette di vini da poter degustare. Saranno inoltre organizzati laboratori e show cooking per approfondire la conoscenza sui prodotti tipici della zona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA