Un weekend a caccia di sapori

Dalla Sagra dell'Olio di Canino, alla Polenta di Mandela, fino al Mercato Campagna Amica di Circo Massimo dove solidarietà e gusto si uniscono per il Mercato delle Aree Terremotate
Un weekend a caccia di sapori
3 min

Ancora una volta il weekend in arrivo celebra tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio laziale e non solo. Tanti eventi e appuntamenti attireranno tantissimi visitatori nei comuni di Canino, con l’anteprima della Sagra dell’Olivo, e a Mandela per la Sagra della Polenta, dell’olio e dell’ulivo e poi a Roma al Mercato Campagna Amica di Circo Massimo gusto e solidarietà si incontrano per il Mercato delle Aree Terremotate – Sapori e canti solidali del Lazio.

Per il 56° anno sarà la sagra per eccellenza. E, come sempre, i visitatori accorreranno da tutta Italia a Canino, per la manifestazione dedicata all’olivo: non potrebbe essere altrimenti, perché l’olio che si produce da tempo immemorabile in questo tratto della provincia di Viterbo è fra i più rinomati dell’intero Stivale. Così, dall’8 all’11 dicembre, le degustazioni del prelibato olio extravergine novello locale saranno al centro della Sagra dell’Olivo tra visite ai frantoi, convegni, rievocazioni storiche, mostre e spettacoli teatrali. Prima di tutto però sarà servito un gustoso “antipasto”, in programma il 3 e 4 dicembre, quando i frantoi e le cantine saranno aperte “aspettando la sagra”. Sarà possibile, nel corso della manifestazione, fare un tour completo per conoscere da vicino il processo di produzione all’interno dei frantoi locali, acquistarlo presso gli stand degli oleifici e gustarlo, appena prodotto, sulla bruschetta, nel pizzicotto e nel mostacciolo “più grandi del mondo”.

Da una sagra all’altra. A Mandela venerdì 3 e sabato 4 dicembre, in concomitanza con la ricorrenza del Patrono S. Nicola di Bari, è di scena la 36a Sagra della Polenta, dell’olio e dell’ulivo. Una due giorni dedicata principalmente alle degustazioni della polenta tosta con salsicce e spuntature di maiale e della bruschetta condita, ovviamente, con l’olio locale. A fare da coreografia al weekend di Mandela ci penseranno gli addobbi e le bancarelle prima della gran chiusura con lo spettacolo pirotecnico. 

Per finire un altro appuntamento dedicato al gusto da cerchiare in rosso sul calendario è quello che si terrà nel cuore di Roma, al Circo Massimo. Infatti al Mercato Campagna Amica di Circo Massimo questo fine settimana l’antico circo romano ospiterà il Mercato delle Aree Terremotate – Sapori e canti solidali del Lazio, organizzato dall’Accademia Musicale Europea, grazie al sostegno di ARSIAL e Regione Lazio ed in sinergia con la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti. Si tratta di una manifestazione con musica e degustazioni dedicato alle aziende agroalimentari colpite dai terremoti delle aree di Amatrice, Monti della Laga e dei Monti Sibillini. Quindi un’occasione unica per coniugare solidarietà con il gusto e la qualità promuovendo i prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche del centro Italia.

 

Photo Credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA