Un weekend tra gusto e tradizione

Nel lungo fine settimana del 2 giugno tanti gli appuntamenti da non perdere: dall'Infiorata di Cervaro alle sagre dell'arrosticino, a Riano, e quella degli gnocchi di Riofreddo
Un weekend tra gusto e tradizione
2 min

Un’occasione migliore non poteva capitare. Il ponte del 2 giugno rende il weekend il momento giusto per godersi una gita fuori porta all’insegna del gusto e della tradizione. Non a caso durante questi tre giorni nella Capitale e dintorni saranno tantissimi gli appuntamenti enogastronomici e non solo a cui prendere parte.
Ad esempio in provincia di Frosinone, precisamente a Cervaro, c’è un’antica tradizione che resiste fiera al trascorrere del tempo. Si tratta dell’Infiorata, l’evento che più di ogni altro anima e coinvolge gli abitanti della cittadina. Ed ecco che anche quest’anno, dal 2 al 4 giugno, torna puntuale lo spettacolo dei colori e dei profumi della natura accompagnato come sempre da un ricchissimo programma che prevede spettacoli musicali, sfilate in costume, eventi teatrali e tanti canti popolari nel segno della tradizione. Ovviamente il tutto condito dalla gastronomia del territorio: pasta e ceci e la “pizz’ fritt’ e mortadella”, una delizia croccante all’esterno, morbida all’interno e accompagnata dal sapore inconfondibile dell’affettato.
Si mangerà e ci si divertirà tanto anche a Riofreddo con la 23esima edizione della Sagra degli Gnocchi “rigorosamente preparati a mano (acqua,patate,uova e farina), gli Gnocchi rappresentano uno dei piatti tipici del nostro paese” come recita il sito della proloco del comune al confine con l’Abruzzo. Lo spettacolo a Riofreddo, in programma domani 2 giungo, proseguirà anche a cena con show musicali e tanto divertimento.
Il tris si chiude nel segno degli arrosticini. Tradizione gastronomica tipica della regione abruzzese ma che ormai abbraccia l’intera nazione e che da stasera fino a domenica 4 giugno (solo a cena) sarà il piatto centrale della Sagra dell’Arrosticino a Riano. Non solo montagne di arrosticini, ma anche porchetta,  panini patate fritte, dolci, formaggio con miele, birra e vino a fiumi tutto accompagnato da musica e spettacoli dal vivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA