Eat open air, un pasto da gustare in un’oasi di verde

I ristoranti di Roma che nascondono un giardino, luogo intimo e ideale per fuggire dal caldo estivo in città
Eat open air, un pasto da gustare in un’oasi di verde
4 min

Fresco e rilassante, luogo intimo e ideale per godersi la compagnia, lontano dal frastuono e dal caldo delle afose giornate estive: il giardino nascosto in alcuni dei migliori ristoranti di Roma è perfetto per brunch, aperitivi o cene all’aperto. L’ombra e il riparo offerti da questi luoghi dall’atmosfera zen ed elegante sono perfetti per fuggire dal traffico e immaginare di essere fuori città per qualche ora, gustando al tempo stesso piatti unici e raffinati, preparati con materie prime di ottima qualità e con un’attenzione costante alle esigenze dei clienti. L’esclusivo Giardino di Ripetta del Ristorante Café di Ripetta è un’oasi nascosta e immersa nel verde, nel cuore del centro storico di Roma. In questo dehor, che riprende l’eleganza degli ambienti interni, un pranzo o una cena all’aria aperta diventano l’occasione per scoprire la “cucina pittorica” dello chef Rodolfo Chieroni, con rivisitazioni di piatti tradizionali e una costante sperimentazione di nuovi sapori, il tutto all’insegna della genuinità dei prodotti. Le sue creazioni, che si distinguono anche per la ricerca estetica nella presentazione, vengono accuratamente selezionate e, in abbinamento agli ottimi vini, vengono servite nel florido Giardino. Qui l’atmosfera raffinata incontra lo stile mediterraneo del giardino, per offrire un ambiente cordiale e accogliente. 

Nella suggestiva cornice del parco di Villa Doria Pamphili, Vivi Bistrot ha ridato vita a un antico fienile creando un luogo dall’atmosfera unica, dove la convivialità incontra la bellezza del paesaggio naturalistico e la freschezza di prodotti biologici. Il garden si trasforma seguendo le ore del giorno, e con esso il menù che segue la stagionalità delle materie prime in tutti i pasti, dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena. Il Menù Estate Sotto le Stelle spazia da sfiziosi antipasti alle insalate, da abbinamenti più tradizionali agli hamburger anche vegani, fino ai dolci, il tutto accompagnato da cocktail di ogni genere, dai tradizionali ai Vivi Special, che aggiungono un tocco esotico e unico, e contribuiscono a rendere magiche le cene estive in giardino. Ma non finisce qui: Vivi Bistrot propone anche picnic speciali per bambini, per una pausa dal tran tran quotidiano da godersi in famiglia. 

Creativa ma saldamente legata alle radici locali è anche la cucina dello chef Marco Moroni del Bistrot Bio, nella riserva naturale Valle dei Casali, che garantisce un’esperienza culinaria all’insegna di qualità, creatività, tradizione e rispetto dell’ambiente. Dal 2008, Bistrot Bio è la location ideale per gustare prodotti genuini e rilassarsi nella tranquillità di questo casale a due passi dalla Capitale. In più, la bellezza e unicità del luogo lo rendono perfetto per eventi e cerimonie importanti, per le quali lo staff propone musica dal vivo e menù ah hoc, per ogni occasione e ogni esigenza.

All’interno dell’Hotel Columbus, nello storico Palazzo della Rovere, il Ristorante La Veranda propone un’ampia varietà di pietanze, e percorsi di degustazione che rendono il pasto davvero unico, con piatti  che seguono la grande tradizione culinaria italiana preparati accuratamente con tecniche all’avanguardia, e un’attenzione costante ai dettagli che possono fare la differenza. A un pranzo o una cena in giardino non si può rinunciare, per vivere un’esperienza di gusto intima e rilassante sotto il cielo di Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA