Funghi porcini e “faciolo romano”, il weekend è da gustare

A Oriolo Romano e a Fabrica di Roma due appuntamenti all'insegna dell'enogastronomia e del divertimento
Funghi porcini e “faciolo romano”, il weekend è da gustare
1 min

Se ancora il weekend non è stato organizzato, sempre tempo permettendo, allora il momento è arrivato. A Oriolo Romano e a Fabrica di Roma (Vt) il weekend è veramente tutto da gustare.

Il fungo porcino è protagonista assoluto della sagra a esso dedicata e organizzata a Oriolo Romano, provincia di Viterbo. A partire da domani 16 settembre, per due weekend consecutivi, i funghi porcini saranno serviti in tutte le salse all’insegna dei sapori genuini di una volta: crema per bruschette, condimento per fettuccine, zuppa; con lo spezzatino e l’arista, o persino con l’hamburger. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Sarà proposto anche un menù gluten free e la vendita e degustazione di prodotti a km 0. In programma, inoltre, spettacoli musicali e conferenze a tema.
Spostandoci verso Viterbo, da stasera a domenica 17 settembre, si festeggia il prelibato prodotto tipico di Fabrica di Roma, il “faciolo di carne”. Con gli gnocchetti, le cotiche o persino i gamberi il tutto ovviamente accompagnato dal fagiolo di carne, semenza autoctona del territorio, ha rappresentato per tanti secoli la principale forma di sostentamento delle sue genti. La Sagra celebra quindi non solo una prelibatezza gastronomica ma anche un prodotto centrale nella tradizione, nella cultura e nella storia del paese viterbese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA