Strade dei vini, una passeggiata tra le vigne del Lazio

I migliori itinerari enogastronomici per conoscere la storia e la tradizione culinaria e vinicola della nostra regione
Strade dei vini, una passeggiata tra le vigne del Lazio
3 min

Il vino rispecchia sempre la terra in cui viene prodotto, il paesaggio in cui nasce, ma anche le persone che ne accompagnano il ciclo vitale. Nel Lazio la tradizione enologica è antica e rinomata, con una qualità in continua crescita negli anni e un proliferare di etichette, percorsi enogastronomici, varietà di vitigni. Un tour del Lazio dunque non può prescindere dagli itinerari enogastronomici offerti da tutto il territorio regionale; e quale periodo migliore dell’autunno per scoprirne i sapori unici, immersi in paesaggi panoramici e dal grande patrimonio storico e artistico! Vasta e variegata è la scelta tra i percorsi per degustare e approfondire la molteplicità di inebrianti aromi che caratterizzano la nostra regione, realizzati proprio al fine di tutelare le produzioni locali e di incrementare l’attrazione turistica. Tra i tour più noti vi è indubbiamente la “Strada dei Vini dei Castelli Romani”, celebre zona dal terreno fertile e dal clima mite che vanta una consolidata tradizione vinicola. Da Albano Laziale a Rocca di Papa, passando per Ariccia e Castel Gandolfo, fino a Zagarolo: un itinerario facilmente percorribile in macchina, che riesce ad unire la bellezza di interessanti visite ad anfiteatri, ville imperiali e terme a una raffinata offerta enogastronomica. A cosa non si può rinunciare se si decide per una gita in questa zona? A sorseggiare un bel calice di Frascati Superiore o di Cannellino, entrambi tra i prodotti di punta del territorio che va dal colle Tuscolo all’omonima cittadina, fino a Grottaferrata, Monte Porzio Catone e Monte Compatri. 

Sempre dedicato ai temi della vite, del nettare degli dèi e dei prodotti tipici della zona è l’insieme di itinerari che si snodano nell’Alta Ciociaria, tra le provincie di Roma e Frosinone, che prende il nome di “Strada del Vino Cesanese”. Il percorso si addentra in un panorama verdeggiante, tra colline e monti dai profili morbidi: i vigneti dominano il paesaggio, insieme agli uliveti, ai campi di grano e ai prati per il pascolo. In quest’area il Cesanese del Piglio è diventato tra i primi vini DOCG nel Lazio. Prodotto nelle zone in provincia di Frosinone, tra Piglio, Serrone e Anagni, ha le sue radici nel territorio di Affile, piccolo borgo vicino ai Monti Simbruini; qui viene prodotto il Cesanese di Affile DOC, frutto dell’unico vitigno autoctono a bacca rossa della regione. 

Quanto al tratto di costa che va da Anzio a Civitavecchia, alle zone lacustri di Bracciano e Marti della Tolfa, si presenta come uno scenario composito che unisce climi e terreni diversi. In quest’area tutti i vini esprimono appieno le particolarità del territorio: la perla laziale, il Costa Etrusco Romana bianco, è caratterizzato dalla mineralità e sapidità tipica delle zone costiere, mentre il rosso prende più i sapori tipici della macchia mediterranea. Gli itinerari che si articolano in queste zone sono ricchi di paesaggi naturali suggestivi, dalle colline della Maremma laziale ai terreni vulcanici della Tolfa, fino alle coste dai sentori etruschi. Una varietà di sapori, odori e panorami che vale la pena scoprire durante questo perfetto periodo autunnale!


© RIPRODUZIONE RISERVATA