Un weekend con i sapori dell’autunno

Nella provincia romana, nel reatino e in Ciociaria ecco alcuni degli eventi enogastronomici del fine settimana da non perdere
Un weekend con i sapori dell’autunno
2 min

L’autunno, quello vero, è arrivato un po’ dappertutto, con i suoi colori, le prime piogge e le temperature lievi. L’atmosfera è quella giusta per le caratteristiche sagre di questo periodo sparse in tutte le zone della regione. 

Sabato 4 e domenica 5 novembre l’evento “Profumi e sapori d’autunno” ci porta a Trevignano Romano (RM), tra i prodotti locali, dal vino all’olio, passando alle castagne e ai formaggi, vicinissimo al Lago di Bracciano. A Nerola (RM), sempre entrambi i giorni del weekend, la sagra della polenta nel borgo medievale a due passi da Roma, con eventi dal vivo e la possibilità di assaggiare le bruschette con olio DOP locale.

Nel frusinate attenzione a “Colori e sapori d’autunno”, che si terrà a Filettino (FR) sabato e domenica. Nel borgo che vanta il titolo di “comune più alto del Lazio” la prima edizione di questo appuntamento.

Domenica 5 a Paganico Sabino (RI) la sagra è dedicata alla regina di questo periodo, la castagna. Un evento non solo gastronomico, ma anche celebrativo della raccolta delle castagne, fonte principale di sostentamento per le vecchie generazioni paganichesi e di spinta per l’economia locale. Sempre nel reatino, sabato 4 a Petrella Salto (RI) si terrà l’evento “Cantine Aperte”, sagra del vino novello accompagnato da gastronomia e musica folkloristica. Il weekend è ricco di possibilità, bisogna solo scegliere e partire!    

 

4-5 novembre – Sagra della polenta a Nerola (RM)

4 novembre – Profumi e sapori d’autunno a Trevignano Romano (RM)

4 novembre- Cantine aperte a Petrella Salto (RI)

4-5 novembre – Colori e sapori d’autunno a Filettino (FR)

5 novembre – Castagnata Paganichese a Paganico Sabino (RI)

 

Photo Credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA