Notre Dame De Paris ritorna a teatro

Dopo quattro anni di stop, riparte per un nuovo tour, col cast originale e le musiche di Cocciante, l'opera moderna più famosa al mondo
Notre Dame De Paris ritorna a teatro
4 min

A 14 anni dalla prima romana e dopo quattro di sosta, ritorna nei teatri il grande musical dei record “Notre Dame De Paris”. Con le musiche di Riccardo Cocciante e la coppia Lola Ponce e Giò di Tonno, lo spettacolo, dall’alchimia unica e inconfondibile, dal 3 marzo 2016 riparte da Milano per iniziare un tour che toccherà le maggiori città italiane.

Desiderio del pubblico era rivedere Notre Dame col cast originale e così sarà, ma soltanto per la prima parte del tour. Cocciante infatti, durante le audizioni per il ritorno dello spettacolo, è rimasto sorpreso quando tra i partecipanti, ha visto apparire sia giovani talenti che nomi già noti. Così spinto da Pasquale Panella i giovani saranno avviati all’interpretazione dei ruoli da parte di chi ha già vissuto la magia di quest’opera prima di loro. Una sorta di staffetta in cui il primo cast lascerà pian piano il posto al nuovo.

Il primo cast vedrà quindi protagonisti i già noti: LOLA PONCE (Esmeralda), GIO’ DI TONNO (Quasimodo), VITTORIO MATTEUCCI (Frollo), LEONARDO DI MINNO (Clopin), MATTEO SETTI (Gringoire), GRAZIANO GALATONE (Febo) e TANIA TUCCINARDI (Fiordaliso).

Notre Dame De Paris debuttava al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, nella sua versione originale francese, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la prima di quello che sarebbe stato il musical dei record; un’emozione che, da allora, ha contagiato oltre due milioni e mezzo di spettatori.

Un successo travolgente cantata in 7 lingue diverse e rappresentata ben 4.046 volte nel mondo, riscuotendo ovunque una presenza di pubblico senza precedenti.

 

LE DATE DEL TOUR 2016:

Milano - Teatro Linear4Ciak - dal 3 marzo

Trieste - Politeama Rossetti - dal 6 al 10 aprile

Bari - PalaFlorio - dal 14 al 17 aprile

Napoli - Teatro Palapartenope - dal 21 al 24 aprile

Firenze - Mandela Forum - dal 12 al 15 maggio

Torino - PalaAlpitour - dal 19 al 22 maggio

Pesaro - Adriatic Arena - dal 26  al 29 maggio

Roma - Il Centrale Live - dal 9 giugno

Palermo - Teatro di Verdura - dal 16 al 19 luglio

Catania - Villa Bellini - agosto

Torre del Lago - Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini  - dal 15 al 19 agosto

Chieti - Anfiteatro La Civitella - dal 24 al 27 agosto

Verona - Arena di Verona - dal 1 settembre


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti