IN Roma

Spettacolo

Vedi Tutte
Spettacolo

Concerto di Santo Stefano in Basilica

Concerto di Santo Stefano in Basilica

Nella Capitale la 20esima edizione del concerto per la pace e la convivenza dei popoli, oggi contro la paura

Sullo stesso argomento

 

giovedì 24 dicembre 2015 16:00

Il 26 dicembre presso la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli si terrà la 20esima edizione del Concerto di Santo Stefano. Diventato ormai una delle date ricorrenti di maggior richiamo della Capitale, il concerto, che si svolge tutti gli anni al mattino alle ore 11, a cura di Luigi Cinque, ripercorrerà i testi sacri della musica antica del Seicento europeo, in ottica davvero spettacolare.

Protagoniste le voci di Petra Magoni, Nando Citarella dal canto popolare e sapiente, Badara Seck dalle valenze di cronaca griot, Alessandro D'Alessandro e l'Orchestra Bottoni, Federica Santoro e la sua lira “calabro-mediterranea”, Giancarlo Parisi e Luigi Cinque ai fiati e live electronics.

Rende originale e diversa l'edizione di quest'anno il sound ricco di accostamenti ritmici melodico/vocali poco frequenti, accompagnati da strumenti solisti quali la chitarra di Fausto Mesolella e Giancarlo Parisi, collaboratore delle migliori orchestre del mondo. Un continuum che viaggia tra arcaico e contemporaneo.

A offerta libera dei presenti, sarà anche presentato il CD antologico delle registrazioni live del Concerto di Santo Stefano con artisti come Gasparyan, Zrihan, Paco Pena, Francesco Di Giacomo, Rodolfo Maltese, Carles Denia, Rais, Daniele Sepe, i Fratelli Mancuso, I Santulussurgiu e molti molti altri.

Articoli correlati

Commenti