IN Roma

Spettacolo

Vedi Tutte
Spettacolo

Orazio Sciortino in “Après Tristan...verso la nuova musica”

Orazio Sciortino in “Après Tristan...verso la nuova musica”

L'Università La Sapienza di Roma ospita il giovane pianista siciliano nell'opera Tristano e Isotta di Richard Wagner

Sullo stesso argomento

 

lunedì 11 gennaio 2016 12:06

Promosso dalla IUC (Istituzione Universitaria Concerti), il giovane pianista siciliano Orazio Sciortino sarà in concerto, martedì 12 gennaio alle 20.30, presso l'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma“Après Tristan...verso la nuova musica” è il nome dello spettacolo in cui il musicista riunisce un gruppo di compositori di fine Ottocento e del primo Novecento affascinati dal “Tristano e Isotta” di Richard Wagner, da cui presero ispirazione per le loro musiche.

Il concerto segue dall'inizio alla fine l'opera, dal Preludio alla morte di Isotta. Con lui al pianoforte anche Franz Liszt ad eseguire i sette musicisti Alban Berg, Richard Strauss, Sergej Prokof'ev, Aleksandr Skrijabin, Maurice Ravel, Claude Debussy e Olivier Messiaen.

Affermato a livello internazionale, Sciortino ha tenuto importanti concerti in quasi tutta Europa, sia da solista sia affiancato da orchestre prestigiose; il suo ultimo lavoro discografico, edito da Sony Music, è intitolato Wagner and Verdi piano transcriptions by Tausig and Liszt”, ottenendo prestigiosi riconoscimenti da parte della critica specializzata.

Articoli correlati

Commenti