Ezio Bosso, dopo Sanremo in tour a Roma

Ha conquistato l'Ariston e i cuori di tutti il pianista torinese che col The 12th Room Tour sarà Roma il prossimo aprile
Ezio Bosso, dopo Sanremo in tour a Roma
3 min

"La musica come la vita si può fare solo in un modo. Insieme" così Ezio Bosso ha salutato l’Ariston durante la seconda serata del Festival di Sanremo dopo aver commosso tutti con la sua forza e la sua musica. "Following A Bird", Inseguendo Un Uccello, tradotto in inglese “Perché così fa più figo”, ha detto spontaneo lo stesso compositore, è stata accolta con una standing ovation facendo crescere lo share del 10% e collocandolo nei trend topic di Twitter per otto ore consecutive.

Il suo album The 12th Room, primo nella classifica di vendite di iTunes in Italia, lo porterà ad aprile in concerto nei teatri del nostro Paese, un viaggio attraverso le 12 stanze della vita: «Rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo» racconta Ezio Bosso «una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare». 

Roma il 12 aprile all’Auditorium Parco della Musica sarà la seconda tappa del tour che partirà l’8 aprile da Cagliari e proseguirà nelle seguenti date:

-14 aprile al Teatro Ermete Novelli di Rimini

-16 aprile al Teatro Ristori di Verona

-19 aprile al Teatro Puccini di Firenze 

-22 aprile al Teatro Toniolo di Mestre 

Il tour presenterà l’omonimo disco d’esordio registrato quasi interamente live a settembre 2015, durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri. Un concept composto da due cd: il primo con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo contenente la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza. «Rivelano i due musicisti che convivono in me» dice il compositore che rivede nelle stanze le sue storie, le sue esperienze e i luoghi a cui appartiene.

Altri appuntamenti lo aspettano in Italia e all’estero: oggi 12 febbraio debutta al Royal Opera House il nuovo spettacolo del Royal Ballet con le sue musiche, mentre domani 13 febbraio il maestro dirigerà la Lituanian Chamber Orchestra al Teatro Filarmonico di Vilnius.


© RIPRODUZIONE RISERVATA