Antonio Giuliani ritorna alle origini

Il polivalente artista romano andrà in scena domenica 8 maggio al Teatro Tirso de Molina con "D.O.C. - Di Origine Comica
Antonio Giuliani ritorna alle origini
2 min

Dopo 25 anni diviso fra il ruolo di attore, doppiatore, regista e sceneggiatore cinematografico Antonio Giuliani domenica 8 maggio sarà in scena con lo spettacolo “D.O.C. - Di Origine Comica Le 7 Re(pliche) de Roma” al Teatro Tirso de Molina, il cui leitmotiv sarà rappresentato dai vizi e dalle virtù che contraddistinguono la natura umana, partendo dai 7 Re di Roma fino a quelli degli italiani oggi. 

Giuliani, attraverso le figure leggendarie che fondarono Roma come Romolo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo, cercherà di ripercorrere in chiave ironica sia i pregi che i difetti di uomini e donne, soffermandosi sulle capacità innate dei romani. Infatti il sarcasmo, l'ironia dissacrante, lo spirito goliardico, e l'irresitibile voglia di fare sempre e comunque una battuta hanno fatto parte dei romani e continueranno ad essere presenti anche nelle future generazioni ma soprattutto li distinguono dagli altri italiani.

Antonio Giuliani con questo spettacolo vuole ritrovare quel contatto con il pubblico che aveva caratterizzato i suoi inizi di carriera: «Ho voglia di guardarli negli occhi – dice il comico - di provare le sensazioni della mia prima esibizione, di abbattere quelle distanze che inevitabilmente si creano quando si calcano palcoscenici, ambienti sconfinati che riducono considerevolmente quel meraviglioso senso di appartenenza. L’applauso – conclude Giuliani - non è solo un ringraziamento ma anche una manifestazione motiva di affetto, più si è vicini e più si è travolti da quel benessere, quel vigore che anima lo spirito di un artista».

Il comico romano, quindi, ritorna al ruolo “the one man show” per raccontare le contraddizioni e le debolezze della società sempre con il suo stile spontaneo, sofisticato e travolgente. Un lavoro che nella dimensione calda e familiare del palcoscenico ricrea ogni volta una magia con il suo pubblico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA