Al Teatro India in scena con “Prima della Bomba”

Dall'8 all'11 settembre arriva la prima nazionale di uno spettacolo più che mai attuale, un viaggio all'interno di una conversione e di una crisi personale
Al Teatro India in scena con “Prima della Bomba”© Achille Le Pera
3 min

Al Teatro India di Roma andrà in scena da giovedì 8 a domenica 11, in prima nazionale, lo spettacolo “Prima della Bomba” di Roberto Scarpetta, con la regia di César Brie, attore e regista argentino. Un viaggio nella conversione all’Islam per Roberto Scarpetti, un testo più che mai attuale, che riflette sul senso di appartenenza, sull’esigenza di sentirsi coinvolti in qualcosa e sulle differenze culturali tra Occidente e Oriente. 

In una affollatissima metropolitana di una grande città, Davide, 22 anni, viso da bravo da ragazzo, coperto dal cappuccio della sua felpa, è pronto a farsi esplodere, ma la fede di Davide non è sempre stata integralista. “Prima”, appena convertito, cercava “altro”: un senso di appartenenza, qualcosa in cui sentirsi coinvolto e che lo aiutasse a uscire da un periodo di crisi personale. E l’aveva trovato nella sua nuova religione e negli amici conosciuti in moschea, in Ahmed e Jussuf, che gli hanno insegnato a pregare, a fare le abluzioni, a pronunciare le parole della preghiera. Come una vera nuova famiglia, mentre stava uscendo da quella di provenienza, Ahmed e Jussuf hanno provato, inutilmente, a metter Davide in guardia sull’integralismo. Lo spettacolo è quindi un viaggio all’interno di una conversione che ha virato verso un credo più radicale ed integralista, il racconto di una crisi personale e dell’ideologia.
“Prima della bomba” nasce da una serie di domande: possono le nostre società occidentali conformiste dare un nuovo spazio al dissenso giovanile? O forse sono questi giovani costretti a cercare in culture lontane dall’Occidente uno sfogo alla loro voglia di cambiare il mondo?
Sono domande che al giorno d’oggi, e in vista degli ultimi tragici eventi, acquistano un significato profondo, e alle quali il lavoro di Roberto Scarpetti prova a dare una risposta, conducendo gli spettatori verso una profonda riflessione.

Una produzione Teatro di Roma e Campo Teatrale, nell’ambito delle manifestazioni realizzate in occasione del Giubileo della Misericordia e in collaborazione con Short Theatre 11.

 

INFO TEATRO INDIA

Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) - Roma

Biglietteria Teatro di Roma
tel. 06.684.000.311/314
www.teatrodiroma.net

Orari spettacolo: tutte le sere ore 21 - domenica ore 19


© RIPRODUZIONE RISERVATA