La compagnia di Fabio Gravina debutta al Teatro Prati

Da oggi fino all'11 dicembre torna in scena il grande classico di Aldo De Benedetti Gli ultimi cinque minuti. In serata, anche la prima edizione del premio "Aldo De Benedetti, il valore della cultura"
La compagnia di Fabio Gravina debutta al Teatro Prati

Da stasera fino all'11 dicembre sul palco del Teatro Prati torna in scena, nella riduzione del direttore artistico Fabio Gravina, un grande classico del commediografo e sceneggiatore Aldo De Benedetti: la commedia "Gli ultimi cinque minuti". Inoltre al termine dell'opera, Vittorio De Benedetti darà vita alla prima edizione del premio intitolato a suo zio "Aldo De Benedetti, il valore della cultura", assegnato quest'anno a Gigi Proietti e Paola Quattrini per la brillante carriera artistica.

Il testo della nota commedia, scritto nel 1951, dopo aver goduto di un enorme successo in ambito teatrale, è sbarcato al cinema in due versioni differenti: la prima di Giuseppe Amato (1955), che vanta attori del calibro di Vittorio De Sica, Linda Darnell, Peppino De Filippo, Rossano Brazzi, e la più recente di Marco Vicario (1982), intitolata “Scusa se è poco” con protagonisti Monica Vitti ed Ugo Tognazzi.

La storia narra le vicende di Renata e Carlo che s'incontrano per caso, mentre visitano lo stesso appartamento da affittare. Ciascuno dei due, deciso ad avere per sé l'appartamento, rivendica diritti di precedenza. Nell'attesa che arrivi il proprietario, i due cominciano a parlare e a conoscersi meglio: Renata vorrebbe l'appartamento per installarvi una sartoria e Carlo, ricco industriale, impressionato dai discorsi della ragazza, le propone di prendere l'appartamento in comune per viverci insieme. Dopo un iniziale rifiuto Renata accetta, ma Carlo, sempre più affascinato, azzarda un’altra proposta: sposarsi. La ragazza acconsente a condizione che la lasci libera qualora incontrasse il grande amore. Ma Carlo è sempre in apprensione e durante tutta la commedia si dà da fare per scoraggiare le eventuali simpatie della moglie per quelli che la corteggiano.

Paola Riolo, Mara Liuzzi, Titto Manganelli, Matteo Micheli e Giulio Gravina sono solo alcuni degli attori della compagnia diretta dal talentuoso Fabio Gravini che debutteranno stasera portando nuovamente in scena questo capolavoro teatrale. L'inedita rivisitazione, caratterizzata da una pungente ironia, regalerà al pubblico un vero e proprio mix di emozioni e risate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA