All’Ambra Jovinelli arriva Hollywood

Il 17 novembre fa il suo esordio italiano la commedia di Ron Hutchinson tratta dal colossal Via col vento. Sul palco Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Gigo Alberti e Paola Giannetti
All’Ambra Jovinelli arriva Hollywood
2 min

Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Gigo Alberti e Paola Giannetti. Sono loro i protagonisti di Hollywood, la commedia scritta da Ron Hutchinson che racconta la storia di come é stata realizzata una delle più colossali e famose opere cinematografiche di tutti i tempi: Via col vento. Sul palco dell’Ambra Jovinelli, dal 17 al 27 novembre, con adattamento e regia di Virginia Acqua e progetto artistico di Gianluca Ramazzotti, verrà messa in scena la situazione surreale, ma realmente accaduta a Hollywood nel 1939, che ha visto protagonista David O. Selznick. Il produttore del film dopo due anni di preparazione e cinque mesi di riprese non è assolutamente soddisfatto del lavoro effettuato e decide di mettere da parte la sceneggiatura di Sidney Howard e il regista, amico fraterno, George Cukor. 

Il resto è storia, quella appunto descritta da Ron Hutchinson nella sua commedia. Selznick ingaggia Victor Fleming il regista più famoso dell’epoca e Ben Hecht, lo sceneggiatore più abile e veloce, per fargli riscrivere da capo la sceneggiatura. Tutto in 5 giorni e 5 notti perché Hecht non ha letto il lunghissimo romanzo di Margareth Mitchell. Così il produttore e il nuovo regista aiutano lo sceneggiatore ad immergersi nella storia. Da qui scaturiscono occasioni di grande comicità alternate ad altre di pura follia. Ma nel testo c’è anche molto altro. Ad esempio si evince l’antisemitismo di cui Selznick è vittima e che tanto avvicina la sua figura alla Rossella O’ Hara del romanzo di Mitchell. Due personaggi uniti dalla voglia di rivalsa, di ribellione e di raggiungere a tutti i costi i propri obiettivi. E in più c’è il sogno Americano, quello chiamato Hollywood a cui è legata la grande passione per i cinema.

Hollywood è una commedia che gira il mondo dal 2004 e arriva per la prima volta in Italia, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, dopo aver raccolto gli applausi di oltre 10 milioni di spettatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA