Con Una festa esagerata Salemme arriva al Sistina

Il comico napoletano fa tappa a Roma dal 18 gennaio al 5 febbraio con la sua nuova commedia che racconta racconta le aspirazioni della piccola/media borghesia
Con Una festa esagerata Salemme arriva al Sistina© Federico Riva

La travolgente vitalità di Vincezo Salemme torna sul palco di uno dei maggiori teatri della Capitale. Con la sua commedia Una festa esagerata…! il comico napoletano dà appuntamento al Teatro Sistina, dal 18 gennaio al 5 febbraio, tra gag e morale, allegria e riflessione ne è scaturito un lavoro divertente ma allo stesso tempo profondo. La commedia racconta le aspirazioni della piccola/media borghesia ritraendo ipocrisie e convenzioni di chi è pronto a tutto pur di sopravvivere.

Quello di Una festa esagerata…! era un progetto che da tempo sonnecchiava nella testa di Salemme, e aspettava solo il momento giusto per sbocciare. Il momento giusto è arrivato a maggio del 2016 quando Vincenzo trova l’ispirazione per scrivere questa divertente commedia anche se «l’idea di partenza risale a qualche anno addietro – racconta Salemme-. Da quell’idea iniziale ad oggi ho scritto tre spettacoli e riscritto una vecchia commedia. Tre spettacoli in cui ho tentato una strada diversa da quella della commedia di stampo più classico. Ho provato, cioè, a mescolare insieme la struttura drammaturgica e un linguaggio più consono alla rivista, allo show. Era un tentativo per avvicinare i più giovani al teatro, il tentativo di farli sentire a proprio agio in una realtà che troppo spesso credono superata, vecchia e polverosa».

Con Una festa esagerata…! Salemme ha invece trovato il giusto punto di incontro tra il suo pubblico più affezionato e i giovani grazie ad una commedia dalla sintassi narrativa più teatrale caratterizzata da ritmi una leggerezza strutturale più adatta a chi non è abituato ai tempi della commedia classica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA