La Compagnia dei Giovani presenta Dante – Restart

Il 2 febbraio in scena al Teatro del Torrino la Divina Commedia rivisitata in chiave moderna
La Compagnia dei Giovani presenta Dante – Restart

Un viaggio lungo un sogno, quello che il Sommo Poeta percorre nella sua Divina Commedia. Un poema allegorico che da decenni ormai è fonte di ispirazione per diversi artisti. Dante – Restart, è uno spettacolo che i “Giovani del Teatro del Torrino” riportano in scena, giovedì 2 febbraio alle ore 21.00, in chiave moderna.  

La Compagnia è composta da allievi/attori, tredici in totale i ragazzi sul palco, che, sebbene la giovane età, dimostrano chiaramente di aver acquisito una tale padronanza, da potersi cimentare in quello che è uno dei più importanti poemi della letteratura italiana di sempre. Dante – Restart è uno spettacolo scritto e diretto dall’ormai famoso Luca Pizzurro, premiato di recente con il prestigiosissimo Premio Fersen alla regia, consegnatogli al Piccolo Di Milano.

 L’idea nasce dal desiderio di rileggere Dante in chiave moderna, di ri-ambientare la storia della lotta tra Guelfi e Ghibellini a oggi, in una guerra più cruenta. La Compagnia dei Giovani si troverà in un accampamento di militari italiani in Siria, che rappresenta la “selva oscura” di Dante, dove i soldati dell’accampamento base ripercorreranno gli avvenimenti ideati del poeta toscano, anche quelli che nessuno conosce, come il suo matrimonio, l’incontro con l’amata Beatrice e altri ancora. Il racconto si divide in tre parti: la prima riguarda il parallelismo tra Dante e il militare che narra; la seconda è un’analisi introspettiva che ognuno di noi dovrebbe fare per migliorare se stesso e il rapporto con gli altri e l’ultima riesamina la vita di Dante in tutte le sue sfaccettature. Tanta la curiosità per un grande classico che non passa mai di moda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA