Fabrizio Gifuni al Vascello con L’autore e il suo doppio

Le opere di Camus, Pasolini, Testori, Cortázar e Bolaño saranno protagoniste dei quattro spettacoli dell'attore romano, in scena dal 2 al 12 marzo
Fabrizio Gifuni al Vascello con L’autore e il suo doppio© Filippo Manzini

Quattro spettacoli in pochi giorni. Dal 2 al 12 marzo Fabrizio Gifuni porta il scena al Teatro Vascello di Roma L’autore e il suo doppio, Camus, Pasolini, Testori, Cortázar e Bolaño.

«Un viaggio di andata e ritorno. Le parole provenienti dai corpi dei loro autori si depositano sulle pagine di un libro all’unico scopo di essere trasmesse. Finchè un attore le stacca dalla dimensione orizzontale in cui occasionalmente si trovano per rimetterle in verticale, riportandole alla loro sede originale, facendosene nuovamente carico. Dal corpo dello scrittore al corpo di scena» racconta Gifuni. Questa in poche parole, l’essenza stessa del ventennale percorso culturale e creativo di Fabrizio Gifuni, un lavoro che ha sempre puntato sulla centralità del corpo come principale strumento d’azione. Il tutto unito ad un accurato studio dei testi e una profonda curiosità verso le nuove forme di drammaturgia da una dedizione nei confronti di una dimensione performativa totale.

Sul palco del Teatro Vascello l’attore romano porterà, a partire da domani, due grandi opere letterarie italiane, Ragazzi di vita e Pier Paolo Pasolini e Il Dio di Roserio di Giovanni Testori, il capolavoro esistenzialista del ‘900 francese di Albert Camus e i racconti metafisici in omaggio a due giganti della letteratura latino-americana come a Julio Cortázar e Roberto Bolaño.

 

Ecco il calendario completo degli spettacoli:

 

giovedì 2, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 marzo

LO STRANIERO

un’intervista impossibile

(da L’Etranger di Albert Camus)

suono G.U.P. alcaro

ideazione e regia Roberta Lena

produzione il Circolo dei lettori di Torino

 

martedì 7 e mercoledì 8 marzo

Fabrizio Gifuni legge

RAGAZZI DI VITA

di Pier Paolo Pasolini

Fabrizio Gifuni in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti

 

giovedì 9 e venerdì 10 marzo

IL DIO DI ROSERIO

di Giovanni Testori,

studio sul primo capitolo

Fabrizio Gifuni in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti

 

sabato 11 domenica 12 marzo

UN CERTO JULIO

omaggio a Julio Cortázar e Roberto Bolaño

Javier Girotto, sassofoni 
Fabrizio Gifuni in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti


© RIPRODUZIONE RISERVATA