Sull’Aventino torna Pirandelliana

Si rinnova l'appuntamento con la storica kermesse estiva, arrivata alla 21a edizione, nel Giardino della Basilica dei Santi Alessio e Bonifacio
Sull’Aventino torna Pirandelliana
2 min

Il 28 giugno del 1867 nasceva a Girgenti Luigi Pirandello. Per la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita del poeta siciliano torna dunque a Roma, uno degli eventi di teatro più importanti dell’estate romana fin dal suo esordio datato 1997, quando veniva ospitato negli spazi del Teatro Romano di Ostia Antica. Per l’edizione 2017 il cartellone della manifestazione prevede due commedie, entrambe datate 1917: Così è (se vi pare), rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917 al Teatro Olimpia di Milano, e Pensaci, Giacomino! pubblicata il 1° aprile e il 1° giugno 1917 nella rivista “Noi e il Mondo”.

La rassegna, organizzata come ogni anno dalla Compagnia teatrale La bottega delle maschere e arrivata ormai alla sua ventunesima edizione, partirà giovedì 6 luglio e rimarrà in programma per un intero mese fino al 6 agosto.

Nella suggestiva location del Giardino della Basiclica dei Santi Alessio e Bonifacio sull’Aventino (dal 1999), attraverso la scelta di queste due opere, la Bottega vuole affrontare il grottesco della solitudine esistenziale e la capacità di costruire nuovi modi di convivere con la diversità. Gli spettacoli, diretti da Marcello Amici, si alterneranno quotidianamente: il martedì, il giovedì e il sabato andrà in scena Così è (se vi pare), mentre il mercoledì, il venerdì e la domenica sarà la volta di Pensaci, Giacomino!

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA