Al via “Flautissimo” fra teatro, musica e letture

Il 30 ottobre all'Eliseo si inaugura la 19esima edizione della kermesse diretta da Stefano Cioffi con l'Eneide
Al via “Flautissimo” fra teatro, musica e letture

Dal 30 ottobre, fino al 12 dicembre, l’Accademia Italiana del Flauto presenta “Flautissimo”, festival tra musica, teatro e arti affini giunto alla 19esima edizione. Sotto la direzione artistica di Stefano Cioffi, una serie di eventi con protagonisti d’eccezione disegneranno un programma ricco e variegato. 

Tra i protagonisti del cartellone menzioniamo Roberto Herlitzka, Peppe Servillo, Moni Ovadia, Galatea Ranzi, Rita Petruccioli, Luigi Marinaro, Gabriele Coen, Giovanni Seneca, Klezroym, Banda Ikona, Alja Velkaverh, Julien Beaudiment, Mario Caroli, Michael Kofler, Juliette Hurel, Jacques Zoon.

Si comincia al teatro Eliseo lunedì 30 ottobre: Massimo Popolizio, accompagnato dalle musiche di Stefano Saletti e la voce di Barbara Eramo, interpreterà un grande testo classico come l’Eneide. Popolizio è un gigante del palcoscenico, l’attore ronconiano per eccellenza, mentre al cinema ha recitato in numerose pellicole regalando interpretazioni memorabili ne “Il Divo” e “Romanzo Criminale”. 

Il sottotitolo della nuova edizione di Flautissimo è “Il mare unisce i paesi che separa”. Cioffi motiva così: «Dalle ceneri di Troia abbiamo costruito un cartellone originale e appassionante navigando senza confini, senza pregiudizi, per avvicinare e conoscere l’altro diverso da sé con spettacoli declinati in tutte le sue infinite potenziali e ibride versioni: dalle partiture classiche all'improvvisazione jazz e ai suoni della world music, dalla scena teatrale alla video arte e alla performance figurativa». 

Per altre informazioni e per il programma completo dei concerti: http://www.accademiaitalianadelflauto.it 


© RIPRODUZIONE RISERVATA