"La strana coppia" debutta al Sistina

Claudia Cardinale stasera torna in scena a teatro dopo oltre dieci anni insieme a Ottavia Fusco nello spettacolo di Neil Simon
"La strana coppia" debutta al Sistina
2 min

«Va bè se proprio te lo devo dire fisicamente non sei fatta male ma non esageriamo, eh, non sei la Cardinale». Vasco Rossi cantava così di una icona del cinema e della bellezza italiana. Claudia Cardinale stasera torna sul palcoscenico teatrale, dopo oltre dieci anni. Al teatro Sistina infatti debutta “La strana coppia” di Neil Simon: un omaggio a Pasquale Squitieri, che aveva fortemente creduto in questo progetto e che è scomparso recentemente. È dai suoi appunti di regia che è stato inscenato lo spettacolo, grazie al lavoro del suo aiuto-regista Antonio Mastellone. La storia racconta la grande forza che l’amore ha nell’unire e non separare, in una versione femminile con Ottavia Fusco e, appunto, Claudia Cardinale a formare la strana coppia. Sono i due grandi amori della vita di Squitieri, l’ultima moglie e la compagna storica del regista. 

La trama della pièce teatrale è basata sull’intreccio dei rapporti umani: Olivia, trasandata donna single, passa le sue giornate con le sue amiche Vera, Silvia e Michi; l’arrivo nel gruppo di Fiorenza, precisa e maniacale, sconvolgerà il suo equilibrio sociale. Quando la nuova arrivata, lasciata dal marito e disperata, minaccerà il suicidio, sarà il gruppo a salvarla e a farle recuperare gioia e sicurezza. È con l’ironia che Simon affronta il dolore delle relazioni, costruendo cinque piccole eroine che rappresentano completamente le nevrosi, le manie, i desideri e i dolori di tutti. La tournèe sarà molto lunga e inizierà stasera, martedì 31 ottobre, da Roma e girerà l’Italia fino all’ultima tappa di Napoli il 15 aprile 2018. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA