Al Brancaccino è Quasi Natale

Da oggi fino a domenica 14 gennaio sul palco del teatro romano lo spettacolo della compagnia Teatrodilina
Al Brancaccino è Quasi Natale© Manuela Giusto
2 min

Natale è appena trascorso ma al Brancaccino è Quasi Natale. Da oggi fino al 14 gennaio sul palco del teatro romano, nell’ambito di Spazio del Racconto rassegna di drammaturgia contemporanea 2017/2018 - III edizione, arriva lo spettacolo della compagnia Teatrodilina scritto e diretto da Francesco Lagi con interpreti Anna Bellato, Francesco Colella, Silvia D’Amico, Leonardo Maddalena.

La storia racconta di tre fratelli che tornano nella casa dove sono cresciuta perché la madre deve comunicargli qualcosa di importante. Sono i giorni che precedono il Natale e fuori fa freddo e nevica. Insieme a loro c’è una ragazza dall’aspetto familiare, al punto che sembra arrivare dal passato. Ci sono tanti oggetti e tante storie che ricordano il passato e soprattutto in quella casa ci sono tanti spiriti che faticano ad andare via. 

«La relazione tra i quattro personaggi è il centro della nostra storia – racconta il regista - . Quello che ci fa ridere e commuovere di loro, fra segreti non detti e liti sopite, accensioni di rabbia e confronti liberatori, è un’umanità piena e senza difese, che la casa della loro infanzia e l'assenza della madre dispiegano in modo potente. Sullo sfondo di questi giorni c’è un alberello di Natale che scandisce il loro buio e la loro luce, i loro slanci e le loro incertezze, il loro battito del cuore». Quasi Natale nel corso degli anni ha ottenuto molteplici riconoscimenti: nel 2013 Menzione speciale premio Dante Cappelletti - Anime morte e Spettacolo InBox Zigulì, l’anno successivo ha vinto il Festival Troia Teatro e nel 2015 la Selezione InBox - Le vacanze dei signori Lagonia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA