Al Teatro dei Documenti arrivano le Brigantesse

Il 20 e 21 febbraio in scena lo spettacolo di Eduado Ricciardelli che racconta le difficili vicende delle popolazioni del Sud Italia dopo l'unificazione
Al Teatro dei Documenti arrivano le Brigantesse
1 min

Doppio appuntamento – martedì 20 e mercoledì 21 febbraio - al Teatro dei Documenti con Brigantesse, il testo di Eduado Ricciardelli con protagonisti Antonio Lubrano, Susy Pariante, Clara Morlino, Alessandra Masi e Apollonia Bellino. Lo spettacolo fa parte della Trilogia scomposta di Eduardo Ricciardelli in scena al Teatro Di Documenti che ha visto già in scena Pulcinella Scherza E Spazza e L’Inciampo, che hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica.

Lo spettacolo racconta la vicende di quattro donne e un uomo che si trovano in una casa in Cilento, nei pressi di Roscigno Vecchia. È l’Italia appena unificata a fare da sfondo alla storia, quella dello strapotere sabaudo che ha lasciato le popolazioni de sud Italia in grandissima difficoltà. I protagonisti sono travolti da queste circostanze e le loro vite procedono tra canti, liti e organizzazione di atti di guerriglia.
Lo spettacolo ha sicuramente una matrice drammatica, ma nonostante questo ha molti guizzi comici e il suo svolgimento è accompagnato da molte canzone che rendono la rappresentazione agile e godibile. La trama guarda al passato ma ha dei chiari riferimenti al presente, infatti lo spettacolo punta il dito sugli aspetti più umani e fragili di donne e uomini costretti a combattere per sopravvivere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA