Via Latina, vittoria in rimonta all'esordio

La cronaca della partita tra Via Latina e Alessandro Manzoni da parte del nostro giornalista per un giorno Nicola Bosco
Via Latina, vittoria in rimonta all'esordio
Nicola Bosco
4 min

Nella fredda aria mattutina e nella frenesia di chi deve lavorare, le squadre della Alessandro Manzoni e della IC via Latina si preparano a giocare al Wellnes Town, accanto alla Tenuta di Tor Marancia di Roma. 

Il calcio d’inizio arriva alle 9.30 e viene seguito da alcuni momenti di incertezza sulla linea del perimetro del campo, con una rimessa laterale per la Manzoni e due per la IC via Latina (quest’ultima si avvicina alla porta, fallendo però nell’impresa di arrivare in area). Dopo soli 4 minuti arriva un altro tentativo di fare un gol si conclude con un fuorigioco di Mengucci (IC via Latina). Dopo una rapida azione della Manzoni la palla finisce fra le braccia di Daniele Barbaro che prende anche un’altra palla pericolosa in area. Il primo calcio d’angolo della partita è per la IC via Latina, al 9', dopo che Tarantino Jacopo aveva tentato di penetrare fra gli avversari. Flavio Rossi però la manda al cielo. Continua l’assedio della IC via Latina nell’area della Manzoni, quest’ultima oppone un'ardua resistenza con la quale riesce a guadagnarsi una punizione. Occasione persa per Tarantino Jacopo dopo un tiro laterale al 12’. Aggressiva l’IC via Latina che con un passaggio filtrante va vicina al gol. Minaccia sempre più consistente quando Morelli con un cross prende la traversa. Tarantino Jacopo è sempre più aggressivo dopo alcuni malaugurati fallimenti. Al 21’ l’IC via Latina, con Valerio Diniola, batte un calcio d’angolo che crea scompiglio proprio davanti alla porta. Primo cambio della partita per la Manzoni. Pochi secondi dopo questo cambio, Morelli scatta sul perimetro come una gazzella anche se la palla va fuori. Al 29’ arriva il primo gol per la Alessandro Manzoni che riesce a cogliere di sorpresa i giocatori della IC via Latina che dopo un periodo di qualche minuto di tensione sembravano paralizzati in mezzo al campo. La via Latina però tiene alta la testa e prosegue ad attaccare con frequenza e con pericolosità. Uno di questi avviene dopo l’assist di Giulio Mengucci all’instancabile Jacopo Tarantino che scaglia la palla contro la porta anche se viene rispedita nel centrocampo. Alle 10:06 arriva il fischio della fine del primo tempo. 

SECONDO TEMPO. Dopo 5 minuti di pausa e con una merenda golosa, i giocatori sono pronti a ripartire. Da subito c’è caos sulla porta della Manzoni che con un fortunato contropiede riesce a liberare la propria squadra da quell’angosciante momento. Le speranze di vincere crescono per la IC via Latina quando al 45’ arriva il pareggio, merito, dopo molti tentativi, di Tarantino Jacopo che con il suo spirito competitivo segna una clamorosa doppietta di sinistro quattro minuti dopo il gol precedente. Al 53’ la Manzoni ritorna a farsi sentire con un pericoloso calcio di punizione che però finisce comodamente nelle mani del portiere Daniele Barbaro. Alle 10:31, dopo il passaggio dello storico arrotino, Flavio Rossi, della via Latina, cerca di crossare all'altezza del calcio d’angolo anche se manda la palla contro la rete di sicurezza. Ciccarelli cerca disperatamente di tenere alta la palla cercando la porta, anche se, come tutti un po' si immaginavano vista la situazione difficoltosa intorno a lui, non riesce a soddisfare il suo desiderio. Dopo un lungo rinvio si somma un altro fuorigioco al conteggio di quest’ultimi di Jacopo Tarantino. Poco dopo, al 57’, entra in gioco Francesco Tarantino, cugino di Jacopo, al posto dell’infortunato Gabriele Ciccarelli. Al 59’ arriva il primo cartellino giallo della partita per la Alessandro Manzoni. La partita è ormai agli sgoccioli: la Manzoni prova un ultimo azzardato salto alla baionetta. In questi minuti la situazione sembra come sul Fronte Occidentale durante la Prima Guerra Mondiale. Chissà se arriveranno i rinforzi americani per la Manzoni… Mengucci, intanto, al 65’ tocca palla con la mano nel tentativo andato male di impossessarsene. Gli americani non sono arrivati e la IC via Latina realizza un terzo gol di proprietà di Giacomo Guglielmi. Pochi secondi dopo arriva il fischio finale dell’arbitro che sancisce la vittoria della via Latina 3-1 e la sconfitta della Manzoni. Per i ragazzi della via Latina, un ottimo modo per incominciare il campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA