Piola, Chinaglia, Tevez. Tre generazioni di bomber

Storie di bomber, storie di cannonieri eterni, con tre libri dedicati a tre generazioni diversi di calciatori
Massimo Grilli
4 min
ROMA - Storie di bomber, storie di cannonieri eterni, con tre libri dedicati a tre generazioni diversi di calciatori. Cominciamo dalla Lazio e dai due nomi che resteranno per sempre scolpiti nella storia della società biancoceleste. Simone Pieretti ci ha regalato uno splendido ritratto di Silvio Piola, cresciuto nella Pro Vercelli ed esploso ai massimi livelli nella Capitale. I suoi numeri sono ormai leggenda: debuttante in prima squadra a 16 anni, ha segnato 290 reti in serie A - record del nostro calcio - in una carriera durata la bellezza di 24 anni, conclusa nel 1954, a 40 anni e sei mesi. Con la Lazio ha sfiorato lo scudetto, ha vinto due volte il titolo dei cannonieri, con l’Italia ha segnato 30 reti in 34 (!) partite conquistando il titolo Mondiale del 1938. Attaccante moderno, protagonista nella rovesciata, capace di segnare tantissimo pur restando al servizio della squadra, Piola è stato anche il primo centravanti ad indossare nella nostra nazionale la maglia con il numero 9, contro la Finlandia a Helsinki il 20 luglio del 1939. Come conferma Mario Pennacchia nella sua prefazione, Pieretti non si limita a raccontare la storia e i mille aneddoti del più forte attaccante del nostro calcio, ci restituisce anche il sapore e le curiosità di anni ormai lontani, illustra i cambiamenti sociali di una generazione attraversata dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale e la crescita di importanza di uno sport, il calcio naturalmente, che stava velocemente vedendo aumentare la sua popolarità nel nostro Paese.

Da Piola a Chinaglia, l’altro cannoniere nel cuore di ogni laziale che si rispetti, per un tributo a un centravanti fortissimo e atipico. La storia di Long John dal 1969 al ‘76 viene raccontata a quattro mani: a far da contrappunto alla biografia anno per anno, ricca di particolari inediti, c’è il racconto di un bambino degli Anni Settanta che cresce con il mito del cannoniere biancoceleste. Lo sbarco in Italia dagli Stati Uniti, la promozione in serie A, le sfide indimenticabili con la Roma, lo scudetto sfumato all’ultima giornata e poi il trionfo del 1974, il sodalizio con quella squadra davvero unica che fu la Lazio di Maestrelli; ma anche le domeniche senza auto, il referendum sul divorzio, le tensioni e le speranze di un periodo ricco di contrasti. Arricchito dalla affettuosa e commossa prefazione di Bruno Giordano - prima raccattapalle all’Olimpico poi erede naturale di Re Giorgio - e dalle testimonianze di tifosi storici dell’epoca, il libro è corredato da un’intervista a George, figlio del bomber scomparso due anni fa, da tante foto inedite e dalla riproposizione di una straordinaria intervista rilasciata a “L’Intrepido” - il più diffuso settimanale per ragazzi dei tempi - del 1969.

Da Roma ci spostiamo a Torino, sponda Juventus, per un campione che sta lottando per garantirsi un posto tra gli Immortali del nostro calcio: è Carlos Tevez, da poco nuovo cannoniere della serie A. In questo e-book (reperibile in tutti gli store online), impreziosito da una prefazione del nostro Antonio Barillà e dalle fotografie di Stefano Gnech, Luca Borioni ci racconta la sua carriera, dalle prime partitelle nel barrio malfamato di Buenos Aires fino a diventare protagonista nel Boca Juniors, la sua squadra del cuore. E poi lo sbarco in Brasile - dove è riuscito a farsi amare con la maglia del Corinthians - poi in Europa: centravanti del Manchester United, quindi - con una capriola singolare - dei “cugini” del City, infine alfiere della Juventus, dove ha ereditato una maglia pesantissima come quella con il numero 10 di Alessandro Del Piero. Subito in gol al debutto in A con la Sampdoria, Tevez non ha finora tradito le attese, anche se è ancora senza risposta la domanda che tanti si pongono: Carlos è un campione, certo, ma è anche un fuoriclasse?

IL PRIMO CENTRAVANTI, la leggendaria avventura di Silvio Piola; di Simone Pieretti, Libreria Sportiva Eraclea, 271 pagine, 15,90 euro.

APOLOGIA DI UN CENTRAVANTI, Giorgio Chinaglia il grido di battaglia; di Sergio Pucciarelli e Giorgio Ciriachi; Urbone Publishing, 216 pagine, 14,90 euro.

TEVEZ, CHI SEI?, viaggio alla ricerca di un campione che divide e stupisce; di Luca Borioni, e-book formato Kindle, 73 pagine, euro 2,99.



© RIPRODUZIONE RISERVATA